Emilia-Romagna: altro intervento di regolazione dell’esercizio dell’attività di imprese funebri in strutture sanitarie

La regione Emilia-Romagna è intervenuta sulla D.G.R. n. 1678/2019 in materia funebre, sostituendola con la D.G.R. 14 febbraio 2022, n. 172, recante “Approvazione Direttiva della Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 2, co. 1, lett. a) della LR 29 luglio 2004, n. 19, in materia di riordino dell’esercizio dell’attività funebre e di accreditamento delle Imprese funebri operanti in strutture di ricovero e cura pubbliche e nelle strutture socio-sanitarie a carattere residenziale pubbliche – Sostituzione delibera 14 ottobre 2019, n. 1678”.
Il provvedimento è entrato in vigore il 01/03/2022, ad eccezione delle procedure di accreditamento delle imprese funebri operanti nell’ambito delle strutture di ricovero e cura pubbliche e delle strutture socio-sanitarie a carattere residenziale pubbliche, che dovranno essere concluse entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento in esame.
La DGR prevede, inoltre, di rinviare le informazioni e le comunicazioni di dettaglio rispetto al tema e alle modalità per l’accreditamento all’indirizzo web reperibile su ER Salute, Portale CAMER.
La Regione ha stabilito che le autorizzazioni all’esercizio dell’attività funebre o i titoli abilitativi per l’avvio dell’attività, a fronte di valida presentazione della dichiarazione di inizio attività (DIA) o di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), rilasciati, ai sensi dell’art. 13, L.R. n. 19/2004 e ss.mm.ii., alle imprese funebri entro la data di adozione del provvedimento regionale, conservino validità e ne sono fatti salvi gli effetti e che i procedimenti amministrativi diretti all’avvio dell’attività delle imprese funebri, non conclusi alla data di adozione del provvedimento, si svolgano nel rispetto delle modalità disciplinate dalle proprie deliberazioni n. 156/2005 e n. 163/2006.
Infine la DGR dà mandato al Direttore Generale della Direzione Cura della Persona, Salute e Welfare, di costituire un Gruppo di lavoro tecnico, diretto a implementare le procedure in ambito sanitario, tese a prevenire condotte corruttive legate all’esecuzione del funerale nelle strutture sanitarie.
Un primo commento al provvedimento regionale è stato fatto con circolare SEFIT Utilitalia n. 2022 del 02/03/2022.
La versione integrale della circolare Sefit e del provvedimento normativo regionale sono, come di consueto, reperibili nella sezione Norme del sito www.funerali.org.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.