Quesito pubblicato su ISF2016/3-a

Vi scrivo per ricevere qualche chiarimento aggiuntivo in merito alla realizzazione privata ed alla gestione di un forno crematorio, considerando che posseggo un terreno confinante con il cimitero comunale ricadente nella fascia di rispetto dello stesso.

Risposta:
La questione è più semplice di quanto non si creda: un crematorio può costruirsi solo dentro un cimitero, in base a norma di legge e D.P.R. 285/1990. Se lei è confinante e disponibile può farlo presente al suo Comune e, a quel punto, vi sono 3 strade:
1) il Comune ha il denaro per acquistare la sua terra (espropriandola) e per costruirci sopra il crematorio, ampliando il muro del cimitero per comprenderlo;
2) il Comune prevede la realizzazione del crematorio attraverso il sistema della concessione di costruzione e gestione a terzi (i quali provvedono ad espropriare il terreno in nome e per conto del Comune), poi il Comune indice la gara per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione;
3) si realizza la stessa cosa, ma per iniziativa di privati (si tratta di realizzazione del crematorio in finanza di progetto, più nota come project financing).
Anche in questo caso si ha l’esproprio del terreno che di-venterà terreno cimiteriale su cui realizzare il crematorio dal promotore finanziario. Però in questo caso il privato (o i privati in raggruppamento temporaneo di impresa) propongono il loro progetto al Comune, che può accettarlo o meno, o modificarlo in funzione delle proprie esigenze. Una volta che lo accetti, anche modificato, fa una gara per la scelta del vincitore in cui è un po’ avvantaggiato (ma poco), chi ha proposto il primo progetto. Tutte queste procedure sono regolate dal Codice degli Appalti.
Bisogna però tenere conto che in genere un crematorio costa circa 2,5 milioni di euro in totale e che, per il project financing occorrono progetti, schema di contratto, piano economico-finan-ziario asseverato da una banca di primaria importanza (in pratica conta non solo chi ha intenzione di farlo, ma chi è in grado di farlo).

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
Quesiti, Normativa, Crematori


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.