Bologna: con dignità, senza dolore, convegno sulle cure palliative

La SO.CREM Bologna ce lo ha segnalato e volentieri pubblichiamo la notizia della organizzazione di un convegno divulgativo “Con dignità, senza dolore”, che si terrà sabato 12 gennaio 2019, dalle 9:30 alle 13:00, in Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna.
Il convegno nasce dalla collaborazione tra la SO.CREM Bologna e il prof. Guido Biasco, che ha co-progettato e co-organizzato l’evento con l’intenzione di fare chiarezza sul tema delle cure palliative e della terapia del dolore nell’ambito del fine vita.

Gli obiettivi dell’evento sono:
– Entrare nel merito di che cosa si intende per “cure palliative” e per “terapia del dolore”, facendo cultura su un tema ancora troppo poco conosciuto.
– Promuovere presso la cittadinanza l’esistenza della Legge 15 marzo 2010, n. 38, “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, e i suoi contenuti.
– Mostrare le realtà già esistenti a Bologna in tema di terapia del dolore a livello ospedaliero, hospice e a domicilio.
– Approfondire le terapie impiegate per il trattamento del dolore.

Il programma del convegno

Dopo i saluti istituzionali, l’evento si dividerà in due parti principali:

Prima parte
I diritti del morente: uno sguardo da vicino a tempi, luoghi, competenze e alle leggi in materia di cure palliative, terapia del dolore, consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Intervengono: Marzio Barbagli, Maria Antonietta Farina Coscioni, Stefano Canestrari

Modera: Linda Natalini

Seconda parte
Cosa viene fatto per la cura della sofferenza, e non solo del dolore? Quanto possiamo contare sui professionisti della salute e sulle organizzazioni sanitarie?

Intervengono: Danila Valenti, Oscar Corli, Gioacchino Pagliaro

Modera: Rossana De Palma

L’evento è organizzato in collaborazione con Federazione Italiana Cremazione, Partito Radicale, Radio Radicale.
L’evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Per maggiori informazioni:
SO.CREM Bologna | 051241726 | staff@socrem.bologna.it

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.