La mortalità in Italia nel 2022 cala, ma nei primi 8 mesi è superiore del 9% a quella del quinquennio 2015-2019


Un importante contributo alla crescita della mortalità nel 2022 non viene solo dagli effetti del Covid, ma ha inciso l’onda di calore, in particolare nel mese di luglio 2022.
Nel totale del Paese, a gennaio 2022 la mortalità ha registrato un + 8%, per poi contrarsi al +5% e +6% rispettivamente a febbraio e marzo. È poi cresciuta al 9% e all’8% rispettivamente ad aprile e maggio e scesa al 7% a giugno.
È a Luglio che si ha una vera e propria esplosione: +24% rispetto alla mortalità media del quinquennio di riferimento storico.
Qualche effetto di trascinamento del calore si ha anche ad agosto, con +10%.
In totale la mortalità 2022 dei primi 8 mesi dell’anno è cresciuta del 9% rispetto a quella media dello stesso periodo, del quinquennio 2015-2019.
L’analisi della mortalità distinta per provincia evidenzia come i territori maggiormente colpiti dalla onda di calore sono stati quelli della Sardegna, qualche zona della Sicilia e Calabria.
Al Centro e al Nord, invece, solo alcune province della Toscana hanno avuto forti incidenze di mortalità, in particolare Prato.
Al contrario la mortalità si è mantenuta su valori simili a quelli storici del citato quinquennio per alcune delle province con la latitudine più elevata, ma qui non ha inciso molto l’onda di calore, ma soprattutto l’alto numero di decessi di persone molto anziane già avvenuti soprattutto per effetto del Covid negli anni precedenti, che non permettono il replicarsi di tali morti.
Per gli interessati riportiamo la tabella di sintesi con colorazione accentuata del rosso per alta mortalità rispetto al quinquennio storico di riferimento e verde, per vicinanza.
Il file è in PDF e scaricabile cliccando MORTI 8 MESI 2022-CONFRONTI.
Gli abbonati PREMIUM, a richiesta, possono chiedere di ricevere il file in formato excel, con anche i valori assoluti per ogni provincia interessata, nonché nello stesso file i dati della mortalità sempre provinciale negli anni 2020 e 2021, mensili.
Fonte: Elaborazioni proprietarie di Euroact WEB srl, su dati ISTAT.


Aggiornamento del 5 gennaio 2023: Le stime di mortalità vanno corrette in crescita: si rimanda all’articolo www.funerali.org/statistica/tra-novembre-e-dicembre-2022-si-registra-una-crescita-anomala-di-mortalita-in-italia-67481.html


Aggiunto il 18 gennaio 2023
Si consiglia la lettura anche del successivo articolo che spiega le fonti dalle quali si recuperano i dati per poter effettuare le previsioni di mortalità:
www.funerali.org/statistica/sempre-piu-interesse-sullanomalia-di-mortalita-tra-fine-2022-e-inizio-2023-67576.html

Written by:

@ Redazione

9.083 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading