Effetti dell’anticipo del picco di influenza invernale

L’anticipo del picco influenzale e la virulenta versione presente questo inverno alle nostre latitudini ha spostato verso novembre e dicembre 2023 la mortalità aggiuntiva attesa proprio a tale titolo nei primi mesi del 2024.
Lo si può apprezzare facilmente dal seguente grafico, che mostra come il vistoso calo di mortalità fino a metà febbraio 2024 sia più accentuato al Nord che al Centro Sud, ma sempre calo si tratta.
Di seguito riportiamo inoltre il bollettino settimanale del SISMG sull’andamento di mortalità nelle città italiane sentinella.

RAPPORTO SISMG settimana 14 – 20 Febbraio

Tra le città del NORD la mortalità totale e nelle classi di età 65-74 e 75-84 anni è stata inferiore al dato atteso, mentre nella classe di età 85+ anni è stata lievemente inferiore all’atteso.
Tra le città del CENTRO-SUD la mortalità totale e in tutte le classi di età (65-74, 75-84 e 85+ anni) è stata in linea con il dato atteso.

Di seguito si riporta l’andamento di mortalità stimato totale delle città sentinella del SISMG, col, raffronto tra la mortalità attesa (linea nera) e quelle reale (rossa).

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.