Torino: cimiteri aperti e iniziative speciali per la commemorazione dei Santi e dei Defunti

Dal 25 ottobre al 2 novembre, i cimiteri torinesi si preparano ad accogliere migliaia di cittadini per le tradizionali giornate dedicate alla memoria dei defunti.
Per agevolare i visitatori, saranno presenti i volontari di Giovani per Torino e i Senior civici.
La rassegna musicale “Appuntamenti con il ricordo” accompagnerà i momenti di visita e raccoglimento, valorizzando il ruolo culturale e spirituale dei cimiteri cittadini.
“Ricordare chi non c’è più significa riconoscere il filo invisibile che ci lega – ha dichiarato l’assessora Chiara Foglietta – e per questo vogliamo accogliere al meglio chi visita i nostri cimiteri.”
Il presidente di AFC Torino, Andrea Araldi, ha sottolineato la volontà di “trasformare i cimiteri in poli culturali vivi, custodi di storia e arte”.
A conferma di questa visione, a giugno 2026, Torino ospiterà il convegno europeo dell’Associazione dei Cimiteri Significativi, con oltre mille esperti da tutta Europa.
“Investiamo per migliorare l’esperienza dei visitatori e preservare il valore storico dei nostri cimiteri” – ha concluso l’amministratore delegato Carlo Tango.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.