L’ISTAT sulla composizione della popolazione straniera in Italia

L’immigrazione in Italia ha assunto rilievo sia in ambito demografico, influenzando le dinamiche della popolazione residente, sia in campo socio-economico, come testimoniano, tra laltro, i provvedimenti legislativi miranti a regolarizzare i lavoratori stranieri clandestini e irregolari.
L’ISTAT ha recentemente presentato i più recentidati sulla popolazione straniera regolarmente presente in Italia, con particolare attenzione ai motivi del soggiorno e con una valutazione sugli esiti della regolarizzazione per gli immigrati giunti alla fase del rinnovo del permesso.
Contemporaneamente l’ISTA ha reso disponibili su demo.istat.it l’aggiornamento della serie storica dei permessi di soggiorno dal 1992 e le tavole statistiche dettagliate al 1°gennaio degli anni 2005 e 2006, per singola comunità e con disaggregazione fino al livello di provincia.
I dati statistici sui permessi di soggiorno sono il risultato di elaborazioni condotte dall’Istat sui dati forniti dal Ministero dell’Interno (per approfondimenti si veda il volume “La presenza straniera in Italia: caratteristiche socio-demografiche”).
Si fa presente che per “popolazione straniera regolare” si intendono i cittadini stranieri con permesso di soggiorno; la popolazione straniera residente è invece la popolazione di cittadinanza straniera iscritta nelle anagrafi comunali.
Per scaricare i dati dal sito ISTAT basta cliccare quì

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.