Domanda
Un Comune chiede se è possibile autorizzare interventi di recupero edilizio dentro la zona di rispetto cimiteriale.
Risposta
Sono ammessi nella zona di rispetto cimiteriale, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, entro i limiti imposti dal vincolo di inedificabilità.Oltre a ciò, si è in presenza di alterazioni di volumi e di superfici (Consiglio di Stato, Sez. V, 11 maggio 1989, n. 275; orientamento costante).
Quindi, tali interventi sono possibili, purché non incidano negativamente sull’ambiente cimiteriale, in quanto connaturati al diritto di proprietà costituzionalmente garantito.
Inoltre, disposizioni sulla zona di rispetto contenute nel piano regolatore o in regolamenti locali (edilizio, di igiene o di polizia mortuaria) possono solo precisare quanto già disciplinato dalle norme statali.
O, in alternativa, rendere più restrittivo il vincolo, per ragioni urbanistiche o di igiene edilizia, ma non consentire interventi o attività già proibite dalle stesse norme statali.
In sintesi, il vincolo di rispetto cimiteriale è stabilito da disposizioni di legge particolare ed estranea alla materia urbanistica.
Pertanto, opera di per sé, indipendentemente ed anche contro gli strumenti urbanistici vigenti (Consiglio di Stato, Sez. V, 25 febbraio 1977, n. 131).