Quesito pubblicato su ISF2013/2-d

Vorremmo sapere, in merito all’inumazione, se prima di posizionare la lapide il marmista può coprire la buca con il cemento.

Risposta:
La buca col cemento assolutamente no.
In genere si utilizzano 2 metodi per il sostentamento della lapide:
1) n. 2 travetti di cemento armato di limitata sezione incassati nel terreno che supportano il peso della lapide e si estendono leggermente fuori della buca;
2) un manufatto in cemento armato di altezza limitata, fatto a ciambella con sezione rettangolare (bucato in mezzo). La lapide poggia sui bordi della ciambella. Il buco permette che vi sia scambio tra il terreno e l’aria.
Esiste una circolare del ministero della sanità che vieta che la fossa sia coperta per oltre i 2/3 della stessa per ridurre i problemi che hanno i cadaveri nella decomposizione.
In molti luoghi il divieto è stato portato ad 1/3 di copertura della fossa. In pratica se la fossa deve essere per legge 0,8×2,20 metri, occorre che sia sempre arieggiata l’area della fossa di non meno di 2/3 di 0,8×2,22 (e in alcune realtà il coefficiente 2/3 diventa 1/3, quindi poco marmo e molta terra (o ghiaino di copertura del terreno).


Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-esiti fenomeni cadaverici,CADAVERE-operazioni cimiteriali,CADAVERE-inumazione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :