Quesito pubblicato su ISF2001/3-i

Il Comune di … intende liberalizzare il servizio di trasporto funebre, attualmente gestito con diritto di privativa, in attuazione al principio di libera concorrenza. Fermo restando che il Comune provvederà ai trasporti istituzionali a proprie spese, si vuole sapere se il servizio di trasporto espletato dalle ditte private comprenda anche il trasporto all’interno del cimitero e la relativa collocazione della salma o se tale servizio rientri nei compiti istituzionali dell’Ente. In tal caso, si chiede se è legittima una previsione regolamentare con cui il Comune preveda esplicitamente che per le operazioni di trasporto all’interno del cimitero fino al luogo di sepoltura e collocazione della salma il Comune riconosca un compenso forfetario alla ditta di onoranze funebri scelta dal privato (provvedendo a comunicare tempestivamente all’utente al momento della richiesta di seppellimento detta procedura).

Risposta:
È del tutto legittimo che il Comune preveda e descriva, all’interno del proprio regolamento di polizia mortuaria comunale, come debba intendersi il trasporto funebre, quanto meno in assenza di una descrizione fissata per legge.

Norme correlate:
Art capo04 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art 00 di Decreto

Riferimenti:

Parole chiave:
GESTIONE-appalto di servizio,GESTIONE-privativa,GESTIONE-servizio obbligatorio


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :