Quesito pubblicato su ISF2001/3-a

Il Comune di … chiede se – alla luce della nuova normativa (comma 7bis dell’art. 1 della L. 28/2/2001, n. 26) che si esprime in materia di onerosità di inumazione e cremazione – sia obbligatorio o meno il rilascio della autorizzazione alla inumazione ed a chi spetti il compito della redazione di tale documento.

Risposta:
A parere di chi scrive sì. Il motivo è dato dal fatto che l’autorizzazione alla sepoltura di cui all’art. 6 del DPR 285/90 (ma d’ora in poi questa si chiamerà autorizzazione alla inumazione, ai sensi dell’art. 74 del DPR 3/11/2000, n. 396 Nuovo Ordinamento dello Stato Civile), è semplicemente l’atto con il quale l’ufficiale di stato civile, dopo essersi accertato della effettiva morte del defunto, attraverso il medico necroscopo, ne autorizza la sepoltura. Il dove non è precisato. Il che significa dentro o fuori del territorio comunale, pur sempre in cimitero o altro luogo autorizzato (vedasi cimitero particolare, tomba gentilizia esterna la cimitero, tumulazione privilegiata). Per effetto dell’articolo 50 del DPR 285/90, il Comune di decesso è tenuto a dare sepoltura in campo comune, ove richiesto, o d’ufficio in caso di disinteresse del familiare a chi è deceduto nel proprio territorio, a meno che gli aventi titolo non dispongano per altra destinazione. Analogamente, ove richiesto, il Comune di residenza deve dare sepoltura nel campo comune di uno dei cimiteri del Comune. Vi è pertanto una valutazione discrezionale sull’obbligo o meno di dare sepoltura in campo comune in uno dei cimiteri del Comune (infatti ove non fosse stato residente il defunto o morto nel Comune, legittimamente il Comune può rifiutare l’inumazione). Inoltre, oggi, col passaggio alla normalità della inumazione a pagamento, occorre valutare se sussista o meno l’onere economico a carico del Comune o a carico del familiare. In questo senso l’autorizzazione alla inumazione svolge le tre funzioni anzidette, quando ne autorizza anche la inumazione a carico dell’ente locale e in un cimitero comunale. A due sole funzioni (che la morte sia effettiva e per la sepoltura nel cimitero del Comune) se invece la sepoltura è pagata dai familiari. La competenza al rilascio di detta autorizzazione è l’Ufficiale di Stato Civile.

Norme correlate:
Art capo01 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo09 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-autorizzazione alla sepoltura,CADAVERE-inumazione,CREMAZIONE-autorizzazione alla cremazione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :