Quesito pubblicato su ISF2001/2-d

Tutti gli eredi del defunto Signor X – concessionario di una edicola funeraria nella quale sono liberi 16 loculi su 20 – hanno sottoscritto un documento in cui si dichiarano disposti a donare ad un privato 6 loculi. Quest’ultimo vorrebbe che tale operazione venisse legalmente ratificata, anche perché ha egli stesso verificato che alcuni Comuni consentono di donare anche più di un loculo dietro versamento di una somma di danaro a titolo di “subingresso” alla concessione 99ennale. Il privato chiede se sia legittimo – alla luce della corretta interpretazione legale – accettare la donazione dei 6 loculi anzidetti qualora il Comune di … , che sta attualmente rivedendo il regolamento di polizia mortuaria comunale, preveda di inserire una somma per il subentro.

Risposta:
Generalmente donazioni di questo genere rischiano di configurarsi come compravendite mascherate di posti salma, vietate dalla norma (art. 92 comma 4 del DPR 285/90) e generalmente sanzionate dai regolamenti comunali con la decadenza della concessione (intera …). È invece possibile, solo se regolamentato dal Comune, applicare l’istituto della BENEMERENZA, cioè il concessionario consente la tumulazione nella sepoltura familiare di salme di persone che hanno acquisito particolari benemerenze nei loro confronti. I criteri possono essere i più disparati, purché regolamentati a livello locale.

Norme correlate:
/Art capo18 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CONCESSIONE-atto pubblico,CONCESSIONE-erede,SEPOLCRO-sepolcro familiare,SEPOLCRO-subentro,SEPOLCRO-uso


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :