Quesito pubblicato su ISF2000/4-l

Al Comune di … è pervenuta richiesta di estumulazione straordinaria da colombario perpetuo di un feretro per collocarvi una nuova salma da funerale. Poiché si renderebbe necessaria l’apertura del feretro attualmente tumulato nel loculo per verificarne la completa mineralizzazione e la conseguente possibilità della sua riduzione a resti o del suo collocamento in campo indecomposti, richiamati gli articoli 83, 84, 88 e 89 del DPR 285/90, si richiede se sia fattibile, in questo periodo dell’anno, tale operazione.

Risposta:
La legge impedisce esplicitamente la esumazione straordinaria (art. 84 del DPR 285/90) in periodo estivo. Nel silenzio di legge e in quello del regolamento comunale, è quindi consentito effettuare estumulazioni in qualunque tempo dell’anno. Si applica al caso in esame quanto stabilito dalla circolare 31.7.98 n.10 ed in particolare al punto 3. È chiaro che si procede ad apertura della cassa di legno e di quella di zinco proprio per verificare se si è in presenza di cadavere, resto mortale o ossa. È buona norma pratica eseguire dette operazioni nelle ore più fresche della giornata, semmai con l’utilizzo di soluzioni (sostanze abbattenti i cattivi odori) che riducano il disagio per gli operatori cimiteriali e per eventuali frequentatori del cimitero nelle zone finitime. Meglio sarebbe aprire le casse in camera mortuaria, limitando così al minimo la possibilità di produrre cattivi odori in zone frequentate dal pubblico.

Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-resti mortali


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :