Quesito pubblicato su ISF2000/4-b

Il concessionario di un’area cimiteriale destinata alla costruzione di una cappella di famiglia aveva disposto che il diritto primario di sepolcro fosse riservato: “… per sé e per i componenti della propria famiglia, esclusi i collaterali”. Deceduto il concessionario, i nipoti ex fratre dichiaratisi “aventi diritto”, hanno chiesto di eseguire nella cappella concessa, lavori di ordinaria e di straordinaria manutenzione. L’ufficio sarebbe del parere di autorizzare i lavori richiesti, precisando nell’autorizzazione, che gli istanti non possano vantare nessun diritto di sepoltura sulla cappella in questione. Il Comune chiede se in assenza di familiari titolari del diritto primario al sepolcro, la manutenzione delle sepolture private debba essere sopportata dagli eredi anche se esclusi da tale diritto.

Risposta:
Ai sensi dell’art. 63 del DPR 10 settembre 1990, n.285 al concessionario compete la manutenzione ordinaria e straordinaria dei manufatti di cui è proprietario. Per rispondere al quesito in questione occorre, però, soffermarsi sulla portata dello jus sepulchri e sulla sua distinzione dal diritto di proprietà. Dunque lo jus sepulchri è composto da un complesso differenziato di situazioni giuridiche: in primo luogo di un diritto primario, consistente nella duplice facoltà di essere sepolti e di seppellire altri in un dato sepolcro; e di un diritto secondario che ha come contenuto la facoltà di accedere al sepolcro e di opporsi alle trasformazioni che arrechino pregiudizio alla sepoltura. Esiste poi un diritto di proprietà sul manufatto e sui materiali sepolcrali, trasmissibile, mortis causa, indipendentemente dallo jus sepulchri. Orbene i nipoti in questione, non sono titolari del diritto primario di sepolcro, in quanto esclusi per volontà del fondatore, sono però titolari sia del diritto secondario che del diritto di proprietà sul manufatto e sui materiali sepolcrali. Pertanto, ex art. 63 cit., i nipoti, in quanto proprietari, debbono sopportare l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Norme correlate:
Art capo10 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
SEPOLCRO-erede,SEPOLCRO-manutenzione,SEPOLCRO-sepolcro familiare


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :