Quesito pubblicato su ISF1999/1-o

L’esito estumulato prima della scadenza di concessione superiore a 20 anni non è per definizione della circ. Min. Sanità 10/98, paragr. 1, un “resto mortale”. E’ vero che potrebbe tuttavia esserlo ugualmente ai sensi del paragrafo 15 della circ. Min. Sanità 24/93, qualora dichiarato tale dall’ASL? Se allora l’ASL dichiara la situazione di “resto mortale” ne dovrebbe conseguire l’obbligo di reinumazione con lo scopo della ripresa dei processi di mineralizzazione ai sensi del DPR 285/90 art. 86 (… ma è vero visto che l’art. 86 parla di “salme” e non di “resti mortali?). In verità pare che ciò sia affermato solo dalla circ. Min. Sanità. L’ASL locale sembra disponibile, quando se ne manifesti il caso reale, a dichiarare che l’esito estumulato si trova in condizione di “resto mortale” ai sensi citati ed anche che, vista la condizione specifica, qualora reinumato, non potrebbero comunque convenientemente riprendere i processi trasformativi, e che pertanto il “resto mortale” è cremabile. Naturalmente a domanda del coniuge o parente più diretto, ma senza le documentazioni di cui ai commi 4° e 5° dell’art. 79 del DPR 285/90 (poiché è “resto mortale”) a con svincolo dal fatto che siano o meno passati 20 anni di tumulazione. Sono già intervenuti casi di tale genere che non hanno finora destato problemi. Quale procedura adottare?

Risposta:
La circ. Min. Sanità n. 10/98 supera, laddove in contrasto, quanto indicato dal Min. Sanità con circolare n. 24/93 (vi è parità di fronte e prevalenza della più recente). Prima della circ. 10/98 e dopo di essa erano e sono applicabili i commi 3 e 5 dell’art. 86 del DPR 285/90. In sostanza, per tumulazioni di meno di 20 anni, l’esito dei fenomeni cadaveri trasformativi è parificato a cadavere e come tale inumato per 10 anni. Anche se si conviene sul fatto che la questione pone problemi gestionali considerevoli, non si ritiene corretta la procedura da Voi segnalata (almeno alla luce della normativa vigente).

Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:
Circolare allegata
Circolare allegata

Parole chiave:
CADAVERE-esiti fenomeni cadaverici,CADAVERE-estumulazione,CREMAZIONE-cremazione esiti fenomeni cadaverici


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :