Quesito pubblicato su ISF1999/1-l

La circ. Min. Sanità 10/98 prevede, come trattamenti consentiti all’esumazione ordinaria, la cremazione dei resti mortali in caso di non completa mineralizzazione della salma. Tale possibilità non è però stata inclusa nei trattamenti consentiti all’estumulazione. Non si potrebbe prendere in considerazione questa estensione nel prossimo regolamento di polizia mortuaria?

Risposta:
Tale proposta è già stata avanzata. Con questa circolare (come spesso succede anche in altri settore della P.A.) il Ministero della Sanità, consapevole della situazione di difficoltà in cui versa il sistema cimiteriale italiano e dei tempi di emanazione del nuovo regolamento di polizia mortuaria, ha fornito soluzioni utili per coprire questo periodo temporale, forse ai limiti e qualche volta al di là della stretta interpretazione normativa, però capaci di rispondere alle aspettative.

Norme correlate:

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CREMAZIONE-cremazione esiti fenomeni cadaverici


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :