Quesito pubblicato su ISF1996/3-a

Il Comune di ……………….. chiede quali siano le procedure per affidare ad una SO.CREM. la gestione dell’impianto di cremazione. E’ sufficiente la convenzione di cui all’art. 32 L.142/90, visto che la SO.CREM. già gestisce l’impianto?

Risposta:
Per quanto riguarda la possibilità di stipulare una convenzione a trattativa privata, fra il Comune e l’attuale Ente gestore dell’impianto di cremazione, si rammenta che l’art. 32 lettera f) della legge 142/90 riguarda l’affidamento di attività o servizi mediante convenzione che, combinato col disposto dell’art. 24 della citata legge, non può che riguardare convenzioni tra enti pubblici (non quindi fra Comune e associazioni private). Si utilizza il termine improprio di convenzione anche per contratti fra un ente pubblico e un privato, ma in quest’ultimo caso valgono le norme per la scelta del soggetto ad evidenza pubblica. Nello specifico si tratta di valutare se il Comune intende affidare il servizio di cremazione a terzi o se vuole gestire il servizio in economia diretta utilizzando per prestazioni tecnologiche ditte specializzate. Nel primo caso si tratta più propriamente di concessione di pubblico servizio ed e’ il caso che si ritiene applicabile al Comune ponente il quesito. Per la concessione devono essere osservati, quanto ai contenuti contrattuali, le disposizioni dell’art. 265 del T.U. 14 settembre 1931 n. 1175 e per l’affidamento le procedure di cui all’art. 267 dello stesso T.U. N. 1175, che si riporta per la parte specifica: “Modalità delle concessioni. – Le concessioni di cui all’art. 265 devono, di regola, essere precedute da asta pubblica. Tuttavia, quando circostanze sociali in rapporto alla natura dei servizi lo consigliano, il Prefetto puo’ consentire che i contratti seguano a licitazione o a trattativa privata. I contratti di concessione sono resi esecutori dal Prefetto.” Nel secondo caso si tratta di un appalto di servizio e per questo si applica la normativa specifica degli appalti.

Norme correlate:
Art 265 di Regio Decreto n. 1175 del 1931
Art 267 di Regio Decreto n. 1175 de

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-cremazione,GESTIONE-appalto di servizio,GESTIONE-concessione di opera


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :