Quesito pubblicato su ISF1991/4-b

A chi compete l’obbligo di manutenzione di loculi costruiti dall’amministrazione comunale in anni passati e concessi in forma perpetua?

Risposta:
Generalmente il contratto fra amministrazione comunale e concessionario prevede tali obblighi e laddove non siano espressamente previsti potrebbero esserlo in provvedimenti amministrativi (ad es. regolamenti comunali di igiene o di polizia mortuaria). In via generale vale l’art. 63 del Regolamento di polizia mortuaria DPR 10/9/1990 n. 285. Tale norma si riferisce specificamente ai manufatti di proprietà del concessionario di un’area cimiteriale. Su di esso incombe l’obbligo della manutenzione ordinaria e straordinaria e della relativa area di rispetto. In caso di concessione di loculi o altri manufatti costruiti direttamente dal Comune, in assenza di obblighi di natura contrattuale, valgono i seguenti criteri: a) al concessionario compete l’ordinaria manutenzione; b) al Comune compete la manutenzione straordinaria.

Norme correlate:
Art capo10 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-concessione,CONCESSIONE-perpetuita’,SEPOLCRO-manutenzione


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :