Come cambiare i servizi offerti con la riscoperta della ritualità in cimiteri e crematori

Nel corso online Euroact Web di martedì 5 dicembre Cimitero e crematorio: come cambiare i servizi offerti, dall’essenziale all’utile, con la riscoperta della ritualità, il dott. Fabrizio Gombia, Direttore Generale Società per la Cremazione di Torino, in SEFIT Coordinatore del Tavolo Tecnico Crematori, affronta le modalità di gestione dei servizi di un crematorio e di un cimitero, analizzandone le componenti nei rapporti con l’utenza e le imprese funebri e approfondendo le procedure in ambito rituale e di accoglienza.
Si esamineranno comunicazione e trasparenza del servizio nel codice etico, nei sistemi di tracciabilità delle ceneri, nella carta dei servizi, nel sito internet, nel cimitero virtuale, nella memoteca, nel totem informativo, nelle brochure illustrative. Analogamente approfondito il rapporto con le imprese funebri negli strumenti utili per un servizio “integrato”.
Infine i servizi del cimitero e del crematorio, la “Memoria” accoglienza della famiglia, il rito di commiato, il rito per la tumulazione e l’inumazione, la figura del cerimoniere e sua formazione, la “sala del commiato”, la sala per la consegna dell’urna cineraria, il rito di consegna dell’urna cineraria, le commemorazioni, il ricordo.
Visiona il programma dettagliato alla brochure dei corsi 2023 e iscriviti.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading