[Fun.News 3661] Aggiornate dal Ministero della salute in data 11/1/2021 le norme per operatori funebri, cimiteri e crematori in caso di COVID-19

In data odierna la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute ha adottato la circolare n. 818/2021 “Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia SARS-CoV-2 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e della cremazione – Versione 11 gennaio 2021”, che va a sostituire integralmente i contenuti delle circolari del Ministero della salute emanate nei mesi precedenti (11285 del 1/4/2020, 12302 dell’8/4/2020, 15280 del 2/5/2020, 18457 del 28/5/2020).
Si tratta di un aggiornamento e sistematizzazione delle indicazioni e delle cautele per la gestione dei defunti interessati dal Covid-19, già espresse dalle precedenti circolari del Ministero della salute e da ordinanze di Protezione Civile.
Data l’importanza della circolare ne viene data notizia anche con questa [Fun.News] in edizione speciale.

I vari capitoli ed allegati della circolare sono di seguito richiamati, con già alcune prime note di segnalazione:

A. Cautele e indicazioni da adottare per la gestione dei defunti

(la novità principale è che ora il confezionamento per COVID si fa solo in caso di conclamato o sospetto COVID-19. Non è più obbligatorio il confezionamento COVID quando nei casi in cui “non si possa escludere la presenza di COVID-19”.
Il Ministero si riserva però di reintrodurre tale obbligo se lo riterrà necessario.)

B. Semplificazione del rilascio delle autorizzazioni necessarie in caso di morte
C. Accesso al cimitero e partecipazione ai riti di commiato.
D. Potenziamento delle strutture di deposito temporaneo e della ricettività dei cimiteri

(si segnala che il gestore del crematorio è obbligato a garantire per almeno il periodo emergenziale, la dotazione di posti refrigerati o condizionati, con capienza non inferiore a 5 volte la capacità di cremazione giornaliera massima dell’impianto, se previsto da ordinanza del sindaco, vista al situazione di mortalità locale)
(il Sindaco adotta ordinanza che preveda, in situazioni di carenza di sepolture o difficoltà crematorie una serie di misure espressamente indicate in circolare per aumentare la capacità ricettiva)

E. Potenziamento e ottimizzazione in fase emergenziale della rete di crematori sul territorio nazionale 1
F. Procedure di monitoraggio della mortalità

(dati necessari per valutare l’incremento di mortalità sono messi a disposizione degli interessati nella forma di open data)

G. Natura e durata delle indicazioni emergenziali

(Le indicazioni e le cautele stabilite dalla circolare vanno applicate fino ad un mese dopo il termine della fase emergenziale, come stabilita dai vigenti provvedimenti del Presidente del Consiglio dei
Ministri.
Le indicazioni contenute in Allegato 1 e 2 della circolare costituiscono misure speciali ed integrative di quelle già previste in ambito statale dal D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 per i defunti di malattia infettivo diffusiva.

Allegato 1 – Precauzioni da adottare per defunti con malattia infettivo diffusiva COVID-19 sospetta o conclamata
A. Osservazione dei cadaveri e cautele antecedenti il trasporto funebre
B. Precauzioni nella manipolazione del defunto e per l’incassamento
C. Trasporto funebre in cimitero e crematorio

(ogni trasporto funebre di defunto in presenza di sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva Covid-19 è svolto con feretro sigillato e confezionato secondo le modalità di cui all’Allegato 2)
(Nessun feretro di defunto può essere trasportato senza autorizzazione comunale come previsto dall’art. 339 R.D. 27/7/1934, n. 1265, nonché dal D.P.R. 10/09/1990, n. 285, da rilasciare una volta nota la dichiarazione di corretto confezionamento secondo le modalità di cui all’Allegato 2.)
(Il corretto confezionamento del feretro è svolto dall’impresa funebre prescelta dai familiari o altri aventi titolo a disporre il trasporto funebre. L’incaricato del trasporto funebre attesta la tipologia di confezionamento utilizzata in relazione alle previsioni regolamentari in funzione di destinazione e tragitto del trasporto, secondo modulistica uniforme per il territorio nazionale, in Allegato 3, inoltrata al Comune autorizzante e alla struttura di destinazione.)

D. Esami autoptici e riscontri diagnostici

Allegato 2 – Caratteristiche dei feretri e loro confezionamento
A) Inumazione, cremazione e tumulazione
B) Tumulazione temporanea in attesa di cremazione, purché entro la settimana
C) Feretri non conservati in cella refrigerata o stanza refrigerata destinati a inumazione o cremazione
D) Feretri destinati a tumulazione stagna

Allegato 3 – Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19

Il testo della circolare è reperibile anche nell’area Circolari del sito www.funerali.org o ancora cliccando VEDI CIRCOLARE 818/2021

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :