[Fun.News 3654] Pubblicato su BMC Public Health lo studio

Pubblicato su BMC Public Health lo studio che confronta la mortalità totale del Sistema di Sorveglianza Giornaliera della Mortalità (SISMG) con i decessi COVID-19 del Sistema di Sorveglianza Integrata dell’ISS in 31 città italiane.

Vengono valutate le variazioni temporali dell’eccesso di mortalità totale e dei decessi COVID-19 per area geografica (nord e centro sud), sesso e classi di età, tenendo conto anche del potenziale deficit di mortalità osservato nei mesi precedenti all’epidemia.

Il maggiore impatto sulla mortalità si osserva tra le città del nord, dove l’eccesso spiegato dai decessi COVID-19 è del 52% e diminuisce con l’età, dal 98% nella classe di età 15-64 anni al 37% nella classe di età 85+. Tra le città del centro-sud l’eccesso è stato più contenuto, con il 65% dell’eccesso spiegato dai decessi COVID-19 e un simile trend per età.

Tenendo conto del deficit di mortalità nei mesi precedenti all’epidemia, si osservano trend differenti per area geografica. Al centro-sud l’eccesso di mortalità osservato viene compensato dal deficit di mortalità dei mesi precedenti, mentre al nord solo una minima quota dell’eccesso (16%) è potenzialmente attribuibile al deficit di mortalità. Inoltre, da sottolineare che al nord la sottomortalità precedente l’epidemia ha riguardato soprattutto le fasce di popolazione più giovani 15-74 anni (67%) e una minima quota i più anziani (27% e 1% rispettivamente nelle classi 75-84 e 85+ anni).

Lo studio conferma una maggior discrepanza tra l’eccesso di mortalità totale e il numero di decessi COVID-19 negli anziani, attribuibile alle politiche di test diagnostici che soprattutto durante le fasi iniziali e più critiche dell’epidemia hanno penalizzato la popolazione più anziana.

I dati della sorveglianza sono uno strumento indispensabile per il monitoraggio e la valutazione delle misure di contenimento introdotte e consente di tener conto dei fattori che influenzano l’andamento stagionale della mortalità per stimare il reale impatto dell’epidemia su di essa.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :