Nuova versione del Corso sui Rifiuti cimiteriali e da crematori – Ferrara, 09/10/2013

A Ferrara mercoledì 9 ottobre 2013 si terrà il corso formativo dal titolo: “RIFIUTI CIMITERIALI E DA CREMATORI (Classificazione e avvio a smaltimento dei rifiuti cimiteriali, La normativa specifica per i rifiuti cimiteriali da esumazione ed estumulazione, Come classificare, mantenere in deposito in attesa del conferimento e smaltire i rifiuti provenienti da crematorio, Adempimenti documentali, Aspetti sanzionatori: come prevenirli)”

Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione

Il corso vuole fornire un quadro quanto più possibile completo ed aggiornato sulla gestione dei rifiuti cimiteriali e da crematori, illustrando gli elementi necessari per provvedere al corretto adempimento delle disposizioni normative calandole nella specifica realtà quotidiana del settore.
I rifiuti cimiteriali sono rifiuti urbani in senso stretto, disciplinati anche dalla normativa dei rifiuti sanitari di cui al D.P.R. 254/03.
I rifiuti da crematori, classificati come rifiuti speciali, non trovano una collocazione completa e specifica nella classificazione europea, inducendo a tentare una generica individuazione o una forzata “assimilazione” con i rifiuti provenienti da attività industriali.
Il corso affronterà anche l’applicazione degli adempimenti documentali previsti dalla specifica normativa.
Offrirà gli elementi necessari ad organizzare ed effettuare la corretta gestione pratica ed operativa dei rifiuti così come prevista dal IV correttivo, fra cui: esame delle definizioni, classificazione ed identificazione dei codici CER applicabili, la realizzazione corretta del deposito temporaneo, le fasi di raccolta, trasporto, recupero e lo smaltimento dei rifiuti e la relativa disciplina autorizzativa, oltre ad esaminare sistema sanzionatorio previsto.
Infine sarà trattata la problematica dei materiali da scavo cimiteriali, inquadrandola nella normativa vigente di riferimento: disciplina rifiuti (Parte IV T.U.A.) e D.M. 161/12 “Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo”, “Decreto del fare” D.L. 69/13 convertito in legge con L. 9 agosto 2013, n. 98.

I destinatari sono: Responsabili dei cimiteri e dei crematori, Operatori dei crematori, Operatori cimiteriali, Operatori del settore ambientale, sia in termini di gestione che di controllo, Rappresentanti di So.Crem., Avvocati e Consulenti ambientali.

I relatori sono:
Ing. Daniele Fogli (Amministratore di Euro.Act srl, Presidente del Comitato Tecnico Cimiteri della EFFS Federazione Europea dei Servizi Funerari);
Dott.ssa Michela Mascis (Tecnico della Prevenzione Esperto – Referente Unità Rifiuti – ARPA Emilia Romagna Sezione provinciale di Ferrara).

La sede di svolgimento del corso sarà a Ferrara, presso la Sala congressi del Carlton Hotel, in Via Garibaldi 93.
Gli orari indicativi saranno: 9.30-13.00 e 14.00-16.30 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).

La quota di partecipazione per persona è di:
– euro 250,00 + IVA di legge, se titolari di abbonamento Normale o Professionale al portale www.euroact.net o associati a Federutility SEFIT;
– euro 300,00 + IVA di legge, negli altri casi;
(se la quota è fatturata ad Ente Pubblico, essa è IVA esente).

Vi è la possibilità di acquistare pacchetti cumulativi di frequentazione ai corsi (effettuati in diversi periodi, anche da persone differenti dello stesso Ente o impresa). In tal caso sono previste le seguenti facilitazioni:
–> acquistando in un’unica soluzione 5 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento NORMALE annuo al sito www.euroact.net (del valore di euro 230,00);
–> acquistando in un’unica soluzione 10 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento PROFESSIONALE al sito www.euroact.net (del valore di euro 575,00);
a condizione che fatturazione e pagamento avvengano in data precedente all’effettuazione del primo corso.

Per ulteriori informazioni, quali i programmi dei corsi, si consiglia di consultare il sito www.funerali.org all’interno dell’area ‘Corsi’ o di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading