Dal 18 ottobre al 16 novembre, un programma di eventi curati da Ama Cimiteri Capitolini, per conoscere da vicino il patrimonio storico e artistico del cimitero monumentale più grande d’Italia.
Il Verano, giardino di pace e di speranza. Gli 80 anni di Roma città aperta. I 40 anni dalla morte di Elsa Morante. Le vicende narrate nei Testi Sacri e il tema della Speranza.
Sono alcune delle tematiche declinate, traendo spunto dal Giubileo in corso, e da due anniversari che riguardano il regista Roberto Rossellini e l’autrice de La Storia.
Le visite guidate proposte sono in tutto 50, articolate su 20 itinerari: 5 gli appuntamenti giornalieri, ogni sabato e domenica.
Alcune visite prevedono letture, l’ascolto di brani musicali, l’audio delle voci dei personaggi.
Gli itinerari dedicati al Giubileo e alla Bibbia terminano con cori di musiche sacre, eseguiti dal vivo.
La Banda Musicale del Corpo di Polizia di Roma Capitale, oltre che nel tradizionale repertorio per Ognissanti, si esibisce in due concerti dedicati alle storie del cinema.
Altri tre appuntamenti speciali concludono il programma: il colloquio con monsignor Vincenzo Paglia, l’evento dedicato a Roberto Rossellini per celebrare l’anniversario della prima proiezione di Roma città aperta e l’incontro con Dacia Maraini in ricordo di Elsa Morante.
Le visite guidate si svolgono a piedi e hanno una durata di circa 2 ore.
Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.
Per tutti gli Eventi in programma:
• partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
• punto di incontro: Ingresso Monumentale del Verano, in piazzale del Verano, 1.
Segreteria organizzativa: Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato e festivi 9.00-13.00
Per visionare il programma completo clicca QUI.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.