La Spezia: approvato il piano di fattibilità per la realizzazione dell’impianto di cremazione

È arrivato il via libera dalla giunta comunale al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo impianto di cremazione al cimitero comunale dei Boschetti a La Spezia.
A presentarlo, l’Ati, guidata dalla Altair Funeral, che investirà oltre 4 milioni di euro nell’ambito del piano per la progettazione e la realizzazione del nuovo impianto e per la gestione del servizio di cremazione.
Oggi le percentuali di chi sceglie la cremazione delle salme dei propri cari si attestano attorno al 60 per cento ed il nuovo impianto, che avrà una potenzialità di cremazione quasi doppia rispetto all’attuale, consentirà al Comune di rispondere anche a eventuali domande di cremazione che arriveranno dagli altri comuni della provincia e dalle zone limitrofe.
Oltre all’aspetto infrastrutturale saranno migliorati i servizi di accoglienza dei famigliari, quali locali dedicati alla consegna delle ceneri, un’area dedicata alla dispersione delle ceneri, una sala del commiato utilizzabile per ogni tipo di cerimonia. Prevista anche la realizzazione di un punto ristoro.
Il concessionario, oltre a realizzare l’opera, verserà al Comune anche una somma calibrata sul numero di cremazioni eseguite; le tariffe per i residenti non cresceranno, anzi sarà valutata la proposta di agevolazioni tariffarie.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.