Quali sono le composizioni floreali al funerale in Italia

Nella tradizione italiana i familiari più vicini al defunto sono soliti porre un cuscino di fiori, di dimensioni abbastanza generose, denominato “copribara” direttamente sul coperchio della bara, collocato dopo l’immissione del feretro nell’autofunebre.
Questo cuscino è poggiato sopra il coperchio della bara per l’intera cerimonia di commiato sia essa religiosa o laica.
Nella maggior parte dei casi il copribara porta anche un nastro che esprime affetto per il defunto, con scritti i nomi dei familiari più vicini a defunto, seguendo in genere l’ordine: prima il coniuge e i figli, poi i genitori, indi fratelli e così via.
Se altri parenti, amici o semplici conoscenti intendono omaggiare il defunto con composizioni floreali, queste possono essere di vari tipi:
i parenti più stretti provvedono con corone floreali, cuscini di fiori, muskinet, o composizioni di varia foggia in relazione alle usanze locali.
Le corone dei parenti più stretti sono le prime ad essere caricate ai lati del carro funebre, come i cuscini.
In caso di presenza di plurime composizioni floreali, talvolta sono necessari uno o più mezzi funebri di appoggio (furgoni).
I parenti meno diretti, i conoscenti , possono anche presentarsi con mazzi di fiori.
Fondamentale è che ogni composizione floreale, sia essa una corona, un cuscino o altro, sia accompagnata da un biglietto che indica chi ha inviato quel ricordo, con frasi di circostanza o pensieri sul defunto.
Il personale dell’impresa funebre, in genere, raccoglie tutti i biglietti che accompagnano le composizioni floreali e li consegna al familiare più stretto in modo che questi possa poi ringraziare la persona che ha portato l’omaggio floreale, con un biglietto a lutto.
Le composizioni floreali possono essere ordinate sia ad un fiorista di fiducia, sia all’impresa funebre che organizza il funerale, che spesso ha convenzioni con fioristi locali, sia usando servizi on-line, come quello di Interflora, riportato a lato, raggiungibile cliccandovi sopra.

Autori

Written by:

D F

8.422 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.