Ad Empoli si chiede la realizzazione di un crematorio

Il consigliere comunale di Empoli Francesco Gracci ha presentato la seguenta mozione per ottenere la creazione di un forno crematorio a Empoli.

Premesso che:
* L’art. 6, comma 1 della legge 130/2001 cita: “Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, le regioni elaborano piani regionali di coordinamento per la realizzazione dei crematori da parte dei comuni, anche in associazione tra essi, tenendo conto della popolazione residente, dell’indice di mortalità e dei dati statistici sulla scelta crematoria da parte dei cittadini di ciascun territorio comunale, prevedendo, di norma, la realizzazione di almeno un crematorio per regione.”
* L’art. 6, comma 2 della l. 130/2001 afferma: “La gestione dei crematori spetta ai comuni, che la esercitano attraverso una delle forme previste dall’articolo 113 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.”
* L’art. 113, comma 5 del testo unico degli enti locali definisce i termini e le modalità di gestione delle reti ed erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, tra i quali si ascrive il servizio di cremazione.
* La l.r. 29/2004 della Toscana all’art. 6, afferma che: “La realizzazione di nuovi crematori, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 5, comma 1, della legge 130/2001, è disciplinata nell’ambito del piano regionale di indirizzo territoriale ai sensi della normativa regionale in materia di governo del territorio.”
* La creazione di un crematorio è finanziata seguendo i termini dell’art. 5, comma 2 della l. 130/2001, cioè attraverso le tariffe “per la cremazione dei cadaveri e per la conservazione o la dispersione delle ceneri nelle apposite aree all’interno dei cimiteri comunali”.
* Il Piano regionale di coordinamento per la realizzazione dei crematori sul territorio regionale del 2013, affida nuovamente ai Comuni, anche in forma associata, la gestione di tale servizio crematorio.
* Seppur presenti 7 crematori nel territorio regionale, attualmente il tempo di attesa per una cremazione in Toscana, a fronte anche di un aumento esponenziale delle richieste di cremazione, è di circa due mesi.
* Nel territorio dell’Empolese-Valdelsa sono assenti forni crematori su una popolazione di circa 180 mila abitanti.
IMPEGNA
Il Sindaco di Empoli, Brenda Barnini, a predisporre un piano per la creazione di un forno crematorio all’interno del cimitero del Comune di Empoli al fine di fornire un servizio decoroso e veloce per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, sopperendo così anche ad un servizio altamente necessario a livello regionale.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.