Chi può aiutare persone con un lutto traumatico

Casualmente siamo venuti a conoscenza dell’opera della De Leo Fund, una Onlus fondata nel 2007 da Cristina e Diego De Leo con Federica Zoppellaro e Arianna Caldon. Assieme ad un gruppo di amici e volontari (medici, psicologi ed altri “sopravvissuti”) si sono occupati di portare un aiuto concreto a persone in lutto.
La fondazione è nata per supportare la condizione umana, esistenziale e psicologica, di tutte quelle persone che hanno subito un lutto traumatico, cioè in caso di incidenti stradali e sul lavoro, suicidio, omicidio, catastrofi naturali, errori umani.
I fondatori e chi ne ha seguito le orme hanno intrapreso questa strada perché convinti che sia utile condividere le storie, i ricordi, le esperienze e i sentimenti tra coloro che stanno soffrendo gli stessi dolori. Mettono a disposizione la loro esperienza in un ambiente sicuro, empatico e di supporto. Sono convinti che le persone abbiano una naturale capacità di superare i momenti più difficili.
L’elaborazione del lutto è un processo per riuscire a trovare il modo per integrare i ricordi della persona cara con l’eredità di emozioni ed esperienze che ci ha lasciato. In questo modo, nel tempo, la perdita può diventare così meno dolorosa.

Cosa fa questa fondazione? Offre sostegno al lutto traumatico attraverso:
una linea di ascolto gratuita (Numero verde: 800 – 168 678) e una Live-Chat, colloqui individuali, di coppia e di famiglia condotti da uno psicologo, gruppi di mutuo aiuto, un forum per il confronto e il ricordo.

Parallelamente la fondazione organizza corsi di formazione per professionisti, operatori socio-sanitari e per volontari. Crea borse di studio, progetti di ricerca clinica e seminari al fine di promuovere l’assistenza competente al lutto traumatico.
Molte altre informazioni possono reperirsi direttamente sul sito della ONLUS DELEO fund

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.