Vicenza: i risultati di una indagine di customer satisfaction per il cimitero

Giudizio buono/ottimo per più dell’83% degli utenti con una media di 3,93 in una scala da 1 a 5. È questa la percentuale di gradimento che gli utenti hanno attribuito ai servizi cimiteriali di Vicenza gestiti da AIM Amcps nel 2018.
Ad illustrare i contenuti della customer satisfaction sui servizi cimiteriali gestiti da AIM Amcps nel 2018, i vertici comunali e della municipalizzata.
“La soddisfazione degli utenti sulla gestione del servizio cimiteriale nel corso del 2018 è stata decisamente molto buona – ha dichiarato l’assessore alle risorse umane Valeria Porelli –. Tra gli aspetti più apprezzati in assoluto sono emersi la cortesia e la competenza del personale; pertanto, non possiamo che esprimere il nostro ringraziamento a chi si occupa di questo settore molto delicato e dove è richiesta un po’ più di umanità rispetto ad altri. Grazie a diversi sopralluoghi e ai risultati del sondaggio, abbiamo preso, inoltre, visione delle criticità esistenti, manutenzione e illuminazione, in primis, sulle quali interverremo con priorità”.
Il questionario, predisposto come previsto dal contratto di servizio con il Comune di Vicenza, è stato somministrato nei mesi di novembre e dicembre a 205 utenti (111 femmine, 90 maschi, 4 non hanno indicato il sesso) che hanno frequentato il cimitero maggiore.
Il questionario è stato suddiviso in tre macroaree:
target di riferimento, contenente i dati del cliente (sesso, età, titolo di studio, occupazione);
domande suddivise in cinque aree tematiche: affidabilità, competenza e cortesia del personale; tempestività e prontezza del servizio; accessibilità e organizzazione del servizio; qualità dei servizi specifici e accessori; accoglienza e ambiente fisico. Il cliente ha espresso il voto da 1 a 5 (scala Likert); spazio per suggerimenti e osservazioni.
Gli utenti hanno potuto inserire anche suggerimenti e idee per migliorare il servizio cimiteriale. Su 205 questionari, sono stati inseriti suggerimenti in 77 moduli che evidenziano le seguenti categorie di osservazioni: sicurezza (con videosorveglianza), manutenzione dei locali (servizi igienici), attrezzature (scope, scale…), infrastrutture (corridoi, scale, eliminare le infiltrazioni dalle coperture) e del verde, più personale. Altre segnalazioni fanno riferimento alla necessità di integrare la segnaletica interna di indirizzamento presente nel cimitero, alla richiesta di una maggior disinfestazione dalle zanzare nel periodo estivo, alla sostituzione delle panchine poste in ingresso del cimitero, alla necessità di migliorare l’illuminazione di alcune gallerie e un controllo delle biciclette in entrata. In diversi moduli gli utenti hanno evidenziato la loro soddisfazione per il personale definito “competente” e “gentile”.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.