Roma: allo studio possibile modifica del Regolamento di Polizia Cimiteriale per i feti sepolti senza consenso

Dopo le polemiche sollevate dal caso dei feti sepolti al cimitero Flaminio, senza consenso e con l’apposizione di una croce, riportante il nome delle madri e la data di morte, riferibile all’interruzione di gravidanza, molte voci politiche della Municipalità stanno richiedendo una possibile modifica del Regolamento di Polizia Cimiteriale del Comune di Roma.
Nello specifico, l’art. 4 del regolamento di polizia cimiteriale capitolino recita“Le inumazioni sono effettuate in differenti riquadri, a seconda che trattasi di salme di adulti o di bambini fino a dieci anni compiuti. I nati morti, di vita uterina non inferiore a mesi sei, vengono inumati nei riquadri dei bambini; analogamente possono essere inumati nei riquadri stessi, gli aborti.”
L’intervento sulla normativa locale andrà, in ogni caso ricondotto alla linea guida nazionale, fornita dal DPR 285/90, su cui si innestano tutte le direttive su materie si sanità ad opera delle Regioni, nonché le disposizioni previste dalle diverse Amministrazioni comunali, nel rispetto di quanto previsto dalla piramide delle fonti di diritto.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.