Plastica biodegradabile dalla Francia

I ricercatori della Cereales Vallée, il distretto tecnologico della regione Auvergne nel centro della Francia, guidato dalla cooperativa agricola LIMAGRAIN (leader europeo delle sementi), hannomesso a punto un materiale 100% biodegradabile, 100% compostabile, derivato da cereali in grani. Il Biolice è già prodotto a livello industriale.
I laboratori di ricerca Ulice di LCI (Limagrain Cereales Ingrédients) lavorano da oltre 10 anni allo sviluppo di applicazioni industriali dei prodotti cerealicoli e avevano già messo a punto un materiale di sostituzione delle materie plastiche da utilizzare, ad esempio, per limpagliatura delle coltivazioni, operazione sottoposta dal 1999 allobbligo di riciclo.
Con il materiale Biolice i ricercatori di LCI, associati agli specialisti delle materie plastiche dalla società BARBIER (anchessa della regione Auvergne), che ne ha studiato il processo di produzione industriale, hanno superato una nuova tappa nella creazione di un sostituto ecologico della plastica derivata da idrocarburi.
Grazie a un impianto pilota di 10.000 tonnellate lanno di capacità, per il Biolice si può ormai parlare di produzione industriale.

Il materiale Biolice è di colore avorio, profuma di …pane e si decompone in meno di 12 settimane!
Prodotto a partire da una miscela di farine di grano e mais alla quale è aggiunto un polimero biodegradabile, il Bioliceimpiega appena 12 settimane a decomporsi in un processo di compost industriale o domestico, senza nessun rischio di contaminazione dellambiente.
Questo tempo eccezionalmente breve è garantito dalla certificazione OK Compost (con riferimento alla norma EN 13422) che Biolice ha ricevuto nel 2005.

Il Biolice è più rispettoso dell’ambiente che i materiali derivati dallamido.
Rispetto agli altri materiali di sostituzione della plastica derivati dai prodotti agricoli (come il Mater-Bi di Novamont), il Biolice èprodotto direttamente da farine di cereali e non dallamido.
Questa caratteristica costituisce un vantaggio molto importante per lambiente poiché il processo di produzione dellamido necessita di un forte consumo di acqua.
Inoltre, tale caratteristica consente al Biolice di avere una struttura molto morbida, pur rispettando criteri elevati di solidità, stabilitàe resistenza alle materie grasse, allacqua e alla maggior parte dei solventi.
Per quanto riguarda gli utilizzi futuri del Biolice, si pensa non solo ai film di protezione delle coltivazioni (impagliatura e mini serre per ortaggi), ma anche ai film utilizzati nei centri termali per lapplicazione di alghe e fanghi, alle buste e sacchi di vario tipio (inclusi gli shopper).
Una società specializzata nelliniezione plastica e nella termoformatura della stessa regione Auvergne produce già vasi per lorticoltura a partire dal Biolice.
L’altra applicazione importante potrebbe essere la produzione di sacchi per i rifiuti organici che rappresentano un terzo dei rifiuti domestici. Già i garden center francesi GAMM VERT li commercializzano.
Inoltre il Biolice, oltre che da solo, può essere utilizzato associato ad altri materiali tradizionali come la carta, il lino e la canapa.

La MAER-BI italiana comincia ad aver timore di concorrenti agguerriti in vista dell’enorme mercato che si aprirà tra qualche anno, quando anche in Italia sarà obbligatorio l’uso per i sacchetti della plastica biodegradabile.
Ma anche le fodere sostitutive della cassa di zinco fatte in MAETR BI potrano avere problemi di mercato.

Présentation de la Cereales Vallée dellAuvergne
Con 270 000 ettari dedicati alle grandi colture, 1 300 000 tonnellate di cereali prodotte, 122 000 tonnellate di farine prodotte, lAuvergne èriconosciuta per la sua produzione di cereali e la sua industria di trasformazione.
Il Gruppo
LIMAGRAIN, che ha la propria sede in Auvergne, è il quarto produttore di sementi al mondo. La sua consociata di panificazione industriale, la piùmoderna in Europa, JACQUET AUVERGNE INNOVATION, occupa una posizione di primissimo piano sul mercato del pancarré, con il marchio Pain Jacquet e numerosi marchi di distributori (private label) della GDO. Il settore cerealiero regionale investe anche nella ricerca agroalimentare. La cooperativa cerealiera DOMAGRI ha creato un centro ultramoderno di lavorazione del grano che permette di rispettare le esigenze più severe di tracciabilità e sicurezza sanitaria.
Accanto alla produzione di cereali, alla molinatura e alla panificazione industriale, lAuvergne ha sviluppato unindustria dedicata allalimentazione animale. Questo settore copre sia i mercati del pet food sia quelli dellalimentazione zootecnica. Le società più conosciute sono
ALIVERT, DOMAGRI, JAMBON SA, PET FOOD PLUS, SANDERS CENTRE
AUVERGNE, THIVAT NUTRITION ANIMALE

Informazioni su:www.biolice.com.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

4 thoughts on “Plastica biodegradabile dalla Francia

  1. IN Italia, per tipologie analoghe (involucri di plastica biodegradabile sostitutivi della cassa metallica) il riferimento obbligato e valido su tutto il territorio nazionale ex Art. 115 Decreto Legislativo n. 112/1998 sono i D.M. 7 febbraio 2007 e D.M. 28 Giugno 1997 adottati dal MINISTERO ex Art. 31 DPR 10 settembre 1990 n. 285.

    Per casse da inumazione o cremazione non in legno, ma in materiale composito e biodegradabile (cellulosa, pasta dilegno….) il riferimento d’obbligo è il D.M. 12 Aprile 2007 adottato ai sensi degli Artt. 31 e 75 comma 3 DPR 10 settembre 1990 n. 285!

  2. Gradirei sapere se biolice è fornito in granuli.
    Sono interessato a sapere se al biolice si possono adddittivare materiali quali segatura di legno od altre fibre vegetali come per esempio si fa con il WPC-vood plastic composite. In altri termini: oggi si possono prendere dei polimeri quali ad es. poplipropilene e aggiungerli (tramite un estrusore bivite) a fibre vegetali(segature di legno e quant’altro) per creare le cosidette plastiche composite. Si potrebbero aggiungere al biolice altre fibre? Tutto questo al fine di creare oggetti,manufatti, prodotti più economici ma sempre rispettosi dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading