Pistoia: Comune permette ampliamento di cimitero di Arciconfraternita

A Pistoia il consiglio comunale ha approvato, nella seduta del 1/7/2019, la nuova convenzione tra Comune di Pistoia e Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia per la gestione cimiteriale e l’ampliamento del cimitero della Misericordia in via dei Campisanti.
La nuova convenzione, una volta firmata dalle parti, andrà a sostituire quella stipulata il 21 novembre 2006, con una durata di 60 anni, definendo gli obblighi delle parti, le rispettive competenze e le modalità di gestione del plesso cimiteriale.
Con la convenzione il Comune concede alla Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia di ampliare il cimitero della Misericordia (in un’area adiacente) fino ad una superficie massima di 3.120 metri quadrati, sul terreno di proprietà della Misericordia, per realizzare ulteriori loculi.
Una volta che il progetto di ampliamento (comprensivo di tutte le autorizzazioni necessarie), a totale cura e spese della Arciconfraternita della Misericordia, sarà presentato, dovrà essere approvato dagli organi comunali competenti.
A fronte della concessione, la Miseriordia si impegna a garantire l’apertura e chiusura giornaliera del cancello a servizio del parcheggio comunale in via dei Campisanti, a effettuare il taglio dell’erba nelle aree a verde del parcheggio e in altre zone.
Inoltre la Misericordia dovrà garantire servizi funebri per persone indigenti riconosciute e certificate dal Comune e spazi adeguati per le salme in attesa di cremazione a tariffe convenzionate o gratuite (in quest’ultimo caso occorre la certificazione degli uffici comunali).
La Misericordia dovrà corrispondere al Comune, per ogni loculo concesso per la sepoltura nell’area di ampliamento, l’8 % sulla vendita di ogni singolo loculo. Al Comune sarà corrisposta la cifra di 20.000 euro, una tantum. Tutti potranno acquistare i loculi, non solo i soci dell’Arciconfraternita.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.