Oggi e domani le visite culturali gratuite al cimitero del Verano di Roma

Ultimi appuntamenti per le visite culturali gratuite organizzate al cimitero del Verano da AMA in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale nell’ambito della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe).
Oggi, sabato 10 giugno, le visite “Roma e le storie del cinema”, “La cultura dei letterati al Verano” e “Le Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”, mentre domenica 11 giugno è in programma la visita “La Memoria di chi ha fatto l’Italia”.
L’ultimo evento speciale è previsto domenica 11 giugno mattina (ore 11.30) e sarà dedicato a Ettore Roesler Franz, pittore tra i maggiori esempi del realismo di fine Ottocento, autore della celebre collezione di acquerelli “Roma sparita”.
Il percorso in suo omaggio evocherà vari luoghi scomparsi o trasformati dai cambiamenti urbanistici della città Capitale, attraverserà le aree più antiche del cimitero monumentale e incrocerà le tombe di personaggi dell’epoca, come quelle di Ettore Ferrari, autore del monumento a Giordano Bruno a Campo de’ Fiori, e di Ernesto Nathan, sindaco del rinnovamento della città che acquistò per il Comune gran parte delle opere su tela dell’autore.
La visita si svolgerà alla presenza del pronipote dell’artista, Francesco, che aprirà la cappella di famiglia ai visitatori, dove l’attore e drammaturgo Elio Crifò eseguirà una lettura recitata tratta dal capitolo “Il commiato” del libro di prossima pubblicazione “Saga dei Roesler Franz”.
L’evento si concluderà con la proiezione, all’interno della sala Mater Admirabilis, del documentario sull’artista realizzato come il libro dal discendente.
Per tutti gli Eventi in programma la partecipazione è gratuita.
Il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in piazzale del Verano, 1. Occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per la registrazione.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it – Tel. 328 7561996

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.