Giornata Internazionale degli Archivi: doppia visita guidata ai cimiteri di Concordia sulla Secchia e Poggio Rusco

In occasione della Giornata Internazionale degli Archivi – oggi venerdì 9 giugno – l’Archivio Cesare Leonardi organizza una doppia visita guidata agli ampliamenti dei cimiteri di Concordia sulla Secchia (MO) e Poggio Rusco (MN), progettati dallo stesso architetto insieme a Franca Stagi.
Ampliati nel corso degli anni ’70, questi cimiteri si configurano come esempi di infrastrutture pubbliche integrate nella natura. I due ideatori Cesare Leonardi e Franca Stagi sono infatti anche gli autori del volume L’Architettura degli Alberi, testo di riferimento nell’ambito architettonico, paesaggistico e botanico.
Questi progetti cimiteriali ‘a misura d’uomo’ si presentano con una configurazione a scacchiera in cui si alternano spazi destinati agli alberi, a spazi destinati sia alla sepoltura, che alla percorrenza e alla sosta.
L’ineluttabilità della morte viene quindi ricompresa in un’architettura vitale, completata dalla presenza della natura, con un’alternanza tra luce e ombra, pieni e vuoti.
Il Programma prevede la partenza alle ore 10:00 di venerdì 9 giugno 2023 dall’ingresso del Cimitero di Concordia sulla Secchia, via per Mirandola 6B.
La prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a info@archivioleonardi.it ed il costo è pari a 10 euro.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.