Monreale: cimitero comunale saturo. Si pensa ad un nuovo cimitero

C’è una grave emergenza salme al cimitero comunale di Monreale e l’amministrazione identifica le soluzioni più adeguate, compresa una variante al piano regolatore per realizzare un campo di inumazione, anche se con i tempi tecnici che questo comporta.
“La situazione del cimitero di Monreale è grave ed è una delle priorità della nostra amministrazione – afferma l’assessore ai Servizi Cimiteriali, che ha voluto fare il punto della situazione dopo le numerose segnalazioni pervenute dai familiari dei defunti giacenti presso il deposito del cimitero.
“Attualmente – ha spiegato l’assessore – sono giacenti presso il deposito cimiteriale 160 salme depositate dal marzo 2017 di cui 40 in attesa di inumazione e 120 in attesa di sepoltura. Non appena insediata, la nuova amministrazione, venuta a conoscenza di tale criticità, si è adoperata per trovare possibili soluzioni.
Si è individuata un area all’interno del cimitero per realizzare un campo di inumazione per circa 45 posti, però occorre fare una variante al Piano Regolatore del cimitero con i tempi previsti per tale variante, che va comunque subito avviata. Nel frattempo si è proceduto alla ricognizione delle salme che possono essere riesumate, comunque non prima di ottobre per motivi sanitari e si procederà alla inumazione delle salme giacenti per data di morte.
Analogamente si sta cercando di trovare nuovi posti in tumulo con estumulazioni massive per le concessioni scadute o dove siano deceduti tutti i parenti da tempo.
Per le tumulazione si sono individuate circa 100 salme che possono essere estumulate.
Dal quadro tratteggiato dall’assessore ai cimiteri emerge che il cimitero di Monreale è saturo e quindi l’amministrazione e l’intero Consiglio comunale dovrà avviare l’iter per un nuovo cimitero.
Da un consigliere comunale è stata anche lanciata la proposta di realizzare un crematorio.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.