Marsala: recupero e riuso di loculi cimiteriali

Per scongiurare una possibile «emergenza sepolture» che potrebbe determinarsi nel cimitero urbano di viale Ugo Foscolo, il Comune di Marsala continua con le estumulazioni, la rimozione delle vecchie salme, la maggior parte delle quali prive di lapidi e in completo stato di abbandono.
Il ricorso alle estumulazioni nasce dai ritardi nell’attivazione del nuovo cimitero di contrada Cutusio dove i lavori sono fermi da oltre due anni.
Con la prima serie di estumulazioni il Comune ha recuperato oltre 300 loculi che ospitavano le salme di persone decedute tra la fine dell’800 e i primi del ‘900;loculi che sono stati oggetto di ristrutturazione e manutenzione per essere poi rioccupati. È stata completata anche la seconda fase che ha permesso di recuperare altri 200 loculi, alcuni dei quali già occupati e che si trovano sul viale Santa Croce, noto anche come il "Cassero" (la passeggiata del cimitero urbano).
E quindi siamo ora alla terza fase che riguarda i loculi che accolgono le spoglie mortali di marsalesi morti tra il 1914 e il 1920. Con tale sistema saranno recuperati almeno altri 200 loculi. Quelli oggetto della nuova estumulazione sono nei viali Santa Teresa, Santo Spirito, Sicilia, Concordia, nel viale tra piazza Santa Croce e Viale Ingham e soprattutto nel viale Santa Croce.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.