Giornate Fai: nuove visite nei cimiteri

Nell’ambito della settimana ‘Giornate Fai per le scuole’ dal 21 al 26 novembre, manifestazione dedicata alle scuole che da undici anni il Fondo per l’Ambiente Italiano organizza, sul modello delle Giornate Fai di Primavera e d’Autunno, verranno aperti oltre mille luoghi speciali.
I siti saranno visitati da studenti iscritti al Fai. Le classi ‘Amiche Fai’ saranno guidate da altri studenti, appositamente formati per l’occasione dai loro insegnanti, in collaborazione con il Fai: gli Apprendisti Ciceroni, che accoglieranno i ragazzi portandoli alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, raccontandone la storia, mostrandone i capolavori e i particolari curiosi, per renderli cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.
A Pisa, nella giornata del 22 novembre, sarà reso visitabile il cimitero ebraico, grazie agli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Pacinotti. Nell’ambito della fascia oraria dalle 9 alle 13, la visita durerà un’ora.
Il cimitero ebraico di Pisa si trova fuori della Porta Nuova, che dà accesso alla Piazza del Duomo dal 1562.
Per chi passeggia sulle mura e dall’interno della cerchia, il cimitero è visibile dall’alto attraverso il cancello che chiude l’antica porta del leone, che dava adito alla piazza prima dell’apertura della Porta Nuova.
Il cimitero ebraico presenta lapidi, monumenti e pietre tombali con iscrizioni in ebraico, italiano, spagnolo e portoghese, a testimonianza delle diverse provenienze dei defunti, anche di rilevanza artistica.
Una specifica lapide ricorda gli ebrei deportati e morti nei campi di sterminio.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.