Comune di Terni procede ad un maxi ampliamento cimiteriale

Realizzazione di nuovi 6.600 posti in 3 anni: è quanto prevede il programma di ampliamento del Cimitero centrale di Terni. Proprio nei giorni scorsi la giunta municipale ha infatti deliberato l’intervento legato al progetto esecutivo del lotto numero 4 del secondo stralcio dei lavori per un importo complessivo di quasi 12 milioni di euro.
Nel dettaglio i posti salma previsti dal progetto sono 4.919 ricavati da tombe, cappelle e loculi, mentre altri 1.456 sono quelli degli ossari.
L’iter per la loro realizzazione prevede una gara europea. La firma con l’aggiudicatario avverrà in autunno e l’avvio dei cantieri entro l’anno.
I lavori avverranno a stralci: il crono programma dell’intervento fissa per la fine del 2011 la realizzazione e la consegna di 76 cappelle da 10 posti salma, 41 tombe, 420 loculi; per la fine del 2012 1.456 loculi ossari, 84 cappelle da 10 posti, 50 tombe, 408 loculi; per la fine del 2013 420 posti nel padiglione loculi, 44 cappelle da 10 posti, 26 tombe, 240 loculi.
“Il Comune Terni, spiega il Sindaco Leopoldo Di Girolamo, ha intensificato il già rilevante lavoro intrapreso dalla precedente amministrazione, che si è trovata a fronteggiare il blocco del cantiere e a dover provvedere alla rescissione del precedente contratto. Abbiamo fortemente voluto il rilancio di questa opera, con l’allestimento di un gruppo di 9 progettisti che, in tre mesi, ha provveduto all’aggiornamento in base al preziario regionale e all’adeguamento alle nuove norme antisismiche. L’attenzione dei cittadini su questo delicato e rilevante tema è doverosa, conclude il primo cittadino ternano, le pretestuose polemiche in atto in questi giorni, lo sono molto meno”.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.