Certosa di Bologna: il Calendario estivo 2023

Si svolgerà dal 27 maggio al 2 novembre 2023 il Calendario estivo della Certosa, la rassegna di eventi culturali curata dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso nel Cimitero Monumentale.
Come di consueto, la manifestazione bolognese prende avvio in occasione dell’annuale Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei organizzata da ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe che quest’anno si svolge dal 26 maggio al 4 giugno.
In questa edizione la programmazione si interseca anche con la prima edizione del Festival dei Portici, una festa urbana per celebrare i Portici Patrimonio dell’umanità UNESCO nel segno dell’incrocio tra Creatività e Beni Culturali e coinvolgerà la Certosa con quattro eventi dal 15 al 18 giugno.
Negli 82 appuntamenti del Calendario estivo si intrecciano arte, storia, teatro, musica e danza, tra visite guidate, passeggiate tematiche, lezioni animate, laboratori per adulti e bambini, concerti e spettacoli, di cui oltre 50 fruibili nelle ore serali.
Come di consueto, il calendario si prolungherà oltre la stagione estiva per concludersi simbolicamente il 2 novembre 2023, giorno in cui si celebra la Commemorazione dei Defunti, con la visita guidata serale Ritroveremo cari amici perduti.
In concomitanza con l’avvio della rassegna, per Edizioni Minerva esce nelle librerie il volume 101 cose da sapere sulla Certosa di Bologna, a cura di Roberto Martorelli, con testi di Vittorio Cazzola, Roberta Grandinetti, Roberto Martorelli, Martina Tedeschi.
Il Calendario estivo 2023 della Certosa di Bologna è realizzato da Settore Musei Civici Bologna – Museo civico del Risorgimento con: Associazione Amici della Certosa di Bologna, Associazione Co.Me.Te. APS, Associazione Culturale e Sportivo Dilettantistico JAYA, Associazione culturale Rimacheride, Dolci Accenti – Educazione Divulgazione Musicale – Ets, Gruppo teatrale Più o Meno APS, Mirarte società cooperativa sociale, Officina teatrale de’ Maicontenti, Teatro circolare APS, Traverso Teatro, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito Bologna Musei

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.