Carabinieri invitano a dotare di sistemi antifurto i cimiteri monumentali dopo furto a Udine

Hanno utilizzato un camion (o con un grosso furgone) i ladri che nella notte tra martedì 20/8/2013 e mercoledì hanno razziato il cimitero monumentale di San Vito di Udine. I carabinieri hanno trovato tracce evidenti di mezzi pesanti. Sono entrati servendosi di una scala per scavalcare il muro di cinta e quindi hanno forzato il cancello cancello posto lungo il lato Ovest, dalla parte di via del Calvario. Una volta all’interno hanno rubato statue e altri oggetti di rame o bronzo.
I malviventi sono riusciti a portarsi via, tra l’altro, la “Grande maschera”, scultura in bronzo che Mirko Basaldella nel 1957 aveva realizzato per la madre. E anche “La preghiera”, opera realizzata nel 1923 dall’artista Max Piccini per la famiglia Rossini, valore circa 20 mila euro. Sparita pure la Madonna di Lourdes con il rosario (valore oltre 3 mila euro), statua alta circa un metro che dal 1990 era ancorata con un perno alla tomba della famiglia Conte-Comuzzi. Danni anche alla tomba della famiglia Hudorovich e a numerosi altre strutture del cimitero, compresi i corrimano posti di fronte ai colombari “Missio”.

I carabinieri stanno analizzando i video registrati dalle telecamere interne, di cui ne funzionavano solo 3. Altre immagini utili potrebbero recuperarsi dall’esame dei filmati delle telecamere comunali sistemate nelle strade vicine.
I furti di metalli semipreziosi, secondo quanto hanno più volte spiegato i carabinieri, sono una realtà criminale ormai consolidata e quindi sarebbe opportuno che i luoghi in cui sono presenti opere in rame o bronzo venissero tutelate con misure di sicurezza adeguate.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Carabinieri invitano a dotare di sistemi antifurto i cimiteri monumentali dopo furto a Udine

  1. Sono vicino a Voi, solo chi ha subito una vigliaccheria del genere Vi può capire. Sono stato avvertito sul posto di lavoro da mia moglie dello scempio dovuto alla cattiveria umana fatto alla nostra cappella di famiglia hanno rotto tutte le lapidi il vetro asportando statue di bronzo, il dolore i mia mamma il pianto le grida per i sacrificio fatto di mio padre morto per incidente sul lavoro per costruire una cappella per tutta la famiglia. Che dolere. Speriamo nella giustizia divina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.