AMA Roma: workshop di studio su cimiteri monumentali italiani tra arte, cultura e turismo

AMA cimiteri capitolini ha promosso un workshop di studio su I CIMITERI MONUMENTALI ITALIANI TRA ARTE, CULTURA E TURISMO e vuole essere un confronto di riflessioni ed esperienze concrete sul tema della valorizzazione culturale e turistica dei Cimiteri Monumentali Italiani.
E’ organizzato con il patrocinio di UTILITALIA-SEFIT, l’Associazione di categoria dei gestori pubblici dei cimiteri italiani, che su questo tema ha istituito un apposito tavolo tecnico con il duplice obiettivo di:
A) studiare le offerte proposte nei cimiteri monumentali italiani;
B) generare proposte per lo sviluppo di questo ambito di attività da promuovere presso gli Enti Istituzionali preposti (Ministero dei Beni Culturali, Dipartimenti Turistici, Assessorati di competenza, etc).

Il workshop offrirà come spunti di riflessione le iniziative attivate da AMA Cimiteri Capitolini nel corso del tempo, fino a quelle proposte per il Progetto Accoglienza 2015.
Saranno presentati dagli storici dell’arte autori/curatori delle iniziative Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggeri:
1) la prima guida storico-culturale per il turismo cimiteriale del Verano;
2) i 2 nuovi itinerari tematici di “passeggiata tra i ricordi” al Verano, che si aggiungono ai 9 itinerari tematici che già hanno riscosso un grande successo di pubblico. I 2 nuovi itinerari tematici Sono: – Il Teatro italiano, dal grande palcoscenico al piccolo schermo. Lirica, prosa, varietà, televisione; – Roma e la Grande Guerra. La Prima Guerra mondiale tra protagonisti e gente comune, in occasione della celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale 1915-2015)
3) la mostra su Filippo Severati, allestita nella location del workshop, in cui sono riprodotte alcune delle principali opere dell’artista presenti al Verano e illustrate le sue originali tecniche pittoriche, rimaste segrete fino al ritrovamento documentario avvenuto molti decenni dopo la scomparsa dell’artista.
L’iniziativa intende sviluppare la conoscenza sul patrimonio di opere d’arte maggiormente qualificante del cimitero monumentale di Roma.
In apertura del seminario ci saranno i saluti dei vertici AMA e un intervento di UTILITALIA-SEFIT (Pietro Barrera).
Quindi un intervento della Vice Presidente di ASCE (Associazione dei Cimiteri Storici Europei) che offrirà una panoramica di quanto accade in Europa, riportando le conclusioni del AGM (Annual General Meeting di ASCE) tenutosi a Bucarest nel settembre scorso e anticipando le linee guida del programma di lavoro per l’anno 2016, con un focus sui progetti italiani.
A seguire gli interventi di esponenti della cultura (Furio Colombo) e di professionisti che a vario titolo hanno elaborato iniziative volte alla visibilità e conoscenza del tema oggetto del Workshop:
* sia sul fronte “privato”: la giornalista-regista-scrittrice Valeria Paniccia che ha realizzato la serie televisiva EXTRATERRENI prodotta da RaiSat dedicata ai cimiteri monumentali italiani, che poi è diventata anche un libro Passeggiate nei Prati dell’Eternità;
* sia sul fronte “pubblico”: sarà presentata la case history della Certosa di Bologna, il Cimitero Monumentale che maggiormente ha espresso da anni la sensibilità verso la valorizzazione culturale e turistica di questo luogo di memoria. I vari tavoli di intervento saranno moderati dalla giornalista televisiva RAI Barbara Carfagna, esperta di tematiche culturali e divulgazione scientifica.
Ai partecipanti sarà data in omaggio copia del volume “Una passeggiata tra i ricordi. Guida storico-culturale del Cimitero Monumentale del Verano” edita da Palombi Editori, che sarà presentata e discussa nel corso del workshop.
Luogo di svolgimento
Cimitero del Verano-Sala Mater Admirabilis.
Lunedì 26 ottobre, ore 09.30-14.00
Considerati i limitati posti in sala, è necessario comunicare la propria presenza entro Venerdì 23 ottobre alla Segreteria Organizzativa del Workshop:
– Tel: 06 49236263-06 49236301. Dal lunedì al Venerdì ore 8.30-17.30
– email: direzione.cc@amaroma.it, lasciando il proprio recapito telefonico per eventuali comunicazioni

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.