A Bolzano il consiglio comunale approva il piano regolatore cimiteriale

Il 20 marzo 2007 il Consiglio Comunale di Bolzano ha discusso il Piano regolatore Cimiteriale.
In particolare l’assessora Margarete Rottensteiner ha introdotto il Piano Regolatore Cimiteriale per il Civico Cimitero di Oltrisarco, il cui progetto è stato predisposto dallo studio tecnico dellingegner Daniele Fogli (Ferrara).
Il Cimitero di Bolzano è stato costruito in un’epoca in cui la città era molto più piccola ed oggi, stretto tra montagna (solo verso questo lato si può ancora pensare di allargare la area cimiteriale), ferrovia e strada, non ha più possibilità di espansione, perciò è importante che lo spazio a disposizione sia sfruttato al meglio, obiettivo che il piano regolatore persegue fino al 2034.
Un ruolo fondamentale nel risparmio di spazio è affidato al crematorio, ben funzionante ma che sarà ampliato e riorganizzato, e oggi già il 50% delle famiglie sceglie la cremazione per i cari estinti.
Il piano è stato presentato al Consiglio dall’ingegnere Fogli che ha illustrato un powerpoint che per il futuro ha ipotizzato il seguente sviluppo:
Sepolture previste 31.700 nei prossimi 30 anni;
di cui 13.518 per feretri (879 con riutilizzo di posti costruiti e 2.172 nuovi) ;
18.182 sepolture di ceneri, di cui 11.689 richiedono l’uso di nicchia e 6.493 utilizzano altre soluzioni consentite (tumulazioni in posti già esistenti, dispersione dentro o fuori del cimitero, affidamento).
La sepoltura delle urne cinerarie è garantita da una disponibilità di almeno 11.750 nuove nicchie.
Saranno realizzate ingenti quantità aggiuntive di ossarietti per garantirne la disponibilità in caso di esumazione/estumulazioneLa chiave di volta per il migliore funzionamento del cimitero Oltrisarco è data dal forte sviluppo della cremazione, possibile sia per scelta naturale della popolazione, sia per la presenza di un impianto con 2 forni operanti in contemporanea.
Incentivando la cremazione il fabbisogno di posti nel cimitero si sposterà sempre più da posti/feretro a posti/ceneri, che occupano spazi molto minori, riuscendo così a governare la crescita futura di bisogni di sepoltura, pur in presenza di contenute possibilità espansive cimiteriali.
Interessante anche che il Piano considera una crescente esigenza di sepolture di cittadini di religione musulmana, con tutte le loro particolari esigenze di tumulazione.
Kurt Pancheri (Lega Nord), pur lodando la completezza del piano, ha criticato che si dedichi una area cimiteriale per i musulmani, mentre a noi si richiede di risparmiare spazio facendoci cremare. Si chiede inoltre se non si possa creare un secondo cimitero, per non espandere troppo l’attuale col rischio che diventi troppo impersonale.
Idea ripresa anche da Maria Teresa Tomada (AN) che ha ipotizzate zone più tranquille e isolate come S. Maurizio.
Il piano prevede inoltre una riduzione del parcheggio antistante che già sarebbe troppo piccolo in determinate ricorrenze.
La consigliera ha anche colto loccasione per rilanciare l’idea di un’area a Bolzano per la sepoltura degli animali domestici.
Luigi Schiatti (Unitalia) ha posto un quesito relativo alla zona di rispetto circostante il cimitero, molto esigua (25 m) rispetto agli standard nazionali: si chiede se non ci siano pericoli per la falda freatica.
Chiede inoltre cosa si farà per le richieste di tombe di famiglia ed un riutilizzo della parte costruita nuova, dove però nessuno vuole andare (il piano propone di tenere gli spazi per le emergenze, catastrofi ecc. così come richiesto dalla legge n.d.r.).
Si chiede perché ci sia uno spazio riservato ai musulmani e non spazi per altre religioni, ma vuole che il cimitero mantenga una forte connotazione cattolica.
Gonzales José Castrejon (Forza Italia) chiede se sono state fatte campagne per incrementare la cremazione.
Inoltre vuole sapere come saranno eliminate le barriere architettonica e quali criteri vengono applicati per salvaguardare le vecchie tombe di famiglia.
Auspica che si trovi comunque un nuovo spazio per un secondo cimitero per il futuro.Paolo Bertolucci (AN) desidera approfondimenti sullaffidamento (delle ceneri).
Chiede se sia stata coinvolta la Consulta Immigrati nella definizione della sepoltura per i musulmani e ai quali sarebbe stato comunque riservato uno spazio troppo esteso, senza aver considerato anche le altre religioni.
Nella replica, l’ingegner Fogli, rilevando linteresse per campo previsto per gli islamici, ha spiegato che per gli islamici e gli ebrei il tempo di sepoltura è per sempre, non solo per 10 anni, e che è richiesta un posizionamento che si rivolga alla Mecca.
Sottolinea che le comunità islamiche chiedono, ma non pretendono questo spazio. Se non è possibile individuare lo spazio, seguono le norme vigenti sul territorio.
A questo proposito l’assessora Rottensteiner ha assicurato che è stato preso ogni accordo con la comunità islamica che ha accettato tutte le nostre condizioni.
A chi ha chiesto un secondo cimitero, l’esperto ha ribadito che questo piano non prevede nuovi cimiteri, perché questa era una linea guida posta dell’Amministrazione.
L’assessora Rottensteiner pensa che comunque, in un lontano futuro, si batterà anche questa strada.
Ricorda Fogli che il piano va rivisto ogni 10 anni, per vedere se le ipotesi fatte saranno confermate ed effettuare gli aggiustamenti necessari.
Non sono state fatte indagini idrogeologiche, perché si fanno solo se si espande l’area di inumazione, ma rassicura che, per quanto riguarda la vicinanza versante della montagna e nell’area di sicurezza, sono stati fatti gli studi necessari anche a livello provinciale.
Dopo la dichiarazione di voto di Luigi Schiatti che è tornato sulle perplessità relativa all’area musulmana ha preso la parola il sindaco
Luigi Spagnolli che ha colto l’occasione di ringraziare lingegner Fogli per aver messo la sua competenza a servizio della città di Bolzano.
La delibera è stata votata e approvata con 26 sì, 12 astenuti (su 38 presenti).

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.