Iniziativa UtilitaliaSefit: “Mazzini e le Donne – alla scoperta delle Patriote Italiane” racconti e visite nei cimiteri pubblici italiani

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di Utilitalia Sefit, in merito ad un’interessante iniziativa di valorizzazione dei cimiteri monumentali


In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, il Tavolo Tecnico di Utilitalia Sefit, istituito fin dal 2015 per la Valorizzazione storico-artistica e turistica dei Cimiteri, ha aderito al Progetto “GIOVINE ITALIA. GIOVINE EUROPA – idee, lotte, emancipazione – Rievocazione Storica 2022” che l’associazione di promozione sociale 8cento APS ha presentato al Mic Ministero della Cultura.
Prevede un calendario di appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico che si terranno da maggio a novembre 2022.
Visite guidate con figuranti in costume ottocentesco per rievocare le storie e le memorie di alcune donne che hanno partecipato o attivamente contribuito a scrivere la storia mazziniana. Il format, ampiamente collaudato dall’associazione, prevede percorsi nei cimiteri animati da scene rievocative a cura di 8cento APS.
Coinvolti, al momento, i primi quattro cimiteri Monumentali con questi appuntamenti:
26 maggio – Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna
27 maggio – Cimitero Monumentale di Mantova
2 giugno – Cimitero Monumentale del Verano di Roma
1 ottobre – Cimitero Monumentale di Torino

Bologna, con il suo meraviglioso cimitero della Certosa, sarà la città pilota del progetto in quanto ha già aderito alle rievocazioni storiche nelle edizioni precedenti. A seguire, le altre città raccoglieranno la staffetta importando l’esperienza bolognese per renderla occasione di confronto e connessione con nuovi percorsi culturali alla scoperta di personaggi femminili locali che trasversalmente si raccordano in tutta Italia. A chiusura delle manifestazioni verrà realizzato un omonimo e-book, un prodotto digitale disponibile in rete con fatti ed episodi raccontati e rievocati.
Al link sotto riportato il video della Presentazione della Rievocazione Storica 2022 “Giovine Italia. Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione” curata da 8cento APS, Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna e Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato di Bologna, avvenuta lo scorso 10 marzo 2022 in diretta alle 20 nel giorno del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini.
Video Presentazione

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.