Un libro di Giovanni Allegretti sul bilancio partecipativo

Image

E’ con piacere che segnaliamo un libro scritto da un collaboratore della Redazione. Si tratta dell’Arch. Giovanni Allegretti.

Con la crisi finanziaria in atto, in Europa il tema delle risorse è sempre più al centro del dibattito pubblico: la percezione diffusa è che, da sola, la democrazia rappresentativa non sia capace di far fronte alle nuove sfide. In questo panorama, l’espressione «bilancio partecipativo» offre un ancoraggio alla speranza. Che cambiamenti promette questa utopia concreta? Quali metodi suggerisce per affrontare collettivamente alcuni mali del nostro tempo? Per rispondere l’Arch. Giovanni Allegretti e Yves Sintomer ci propongono il loro libro “I bilanci partecipativi in Europa”, che presenta una sintesi della prima ricerca comparativa condotta nel vecchio continente sui bilanci partecipativi. Il testo approfondisce una cinquantina di esperienze e amplia l’orizzonte ad oltre 150 pratiche sviluppatesi dall’inizio del millennio. Alla base della ricerca c’è un’ipotesi forte: le esperienze analizzate dimostrano che, affinché i servizi pubblici possano superare la ristrettezza delle logiche di mercato, essi devono mettersi davvero al servizio del pubblico. La sfida cruciale sta dunque nel capire come la modernizzazione amministrativa e la partecipazione possano procedere insieme.

Edito da EDIESSE. Pubblicato nel: Ottobre 2009
Pagine: 480
ISBN: 88-230-1373-5

Prezzo 20,00 euro

Informazioni e acquisti online presso www.ediesseonline.it

Il libro verrà presentato in diverse sedi in questo ultimo scorcio dell’anno. Il primo appuntamento è:

Giovedì, 19 Novembre 2009 – 17:00 a Firenze, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 26. Per chi non potesse partecipare, la successiva presentazione (alla presenza anche di Yves Sintomer) è la sera del giorno 21 novembre alle 19,30 alle Giornate di Montaione della Regione Toscana. E l’ultima presentazione è prevista alla Camera dei Deputati di Roma (sala della Mercede) il 23 novembre 2009 alle 16.30.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.