Vetrine intercontinentali

La ditta XYZ (per ragioni di correttezza commerciale omettiamo il nome dell'azienda per non dare adito a speculazioni di tipo commerciale) e' una dinamica realta' industriale statunitense che negli ultimi anni ha affinato il ricorso a nuovi materiali e tecnologie anche nella costruzione di cofani mortuari da destinate in modo specifico alla pira.

Questo re'portage, quale ultimo atto della nostra inchiesta, segna la conclusione di quel percorso informativo, in merito all’universo cremazionista, che abbiamo proposto ai nostri lettori.

Riportiamo, qui di seguito, alcune considerazioni acquisite in unal lunga chiaccherata necroforica con i responswabili della ditta di cui sopra.

Il “caso” americano, per cultura e legislazione, e' molto distante dal mondo delle onoranze funebri italiane, ma siamo certi del valore formativo di confronti mirati e parallelismi tecnici tra esperienze pur cosi' diverse, anche in prospettiva di una inevitabile globalizzazione dei servizi funerari.

Il servizio esequiale prescelto e le diverse opzioni, per dettagli ed accessori, aiuteranno la famiglia ad orientarsi, nella scelta del cofano, verso una cassa tradizionale oppure su di un modello alternativo, dall’avveniristica filosofia costruttiva che, in ogni caso, sapra' benissimo rispondere alle legittime necessita' di eleganza e solennita' che un funerale comporta sempre.

In caso di cremazione, per la legge americana, possono tranquillamente essere usati cofani con tavole e spessori studiati per la sepoltura nella terra oppure bare progettate per l’impiego quando la destinazione ultima del feretro sia solo il forno crematorio.

Il naturale calore e la lucida bellezza di una solida essenza, di legno pregiato, sono gli elementi estetici d’assoluto rilievo che caratterizzano la nostra produzione.

Queste casse vengono appositamente pensate ed assemblate in funzione del loro futuro incenerimento, sono, quindi, contraddistinte da una bassissima presenza di componenti metallici, limitate alla sola viteria, da disegni sobri ed essenziali, assieme a decorazioni ottenute con sostanze facilmente combustibili.

Proprio per contenere il ricorso a vernici o inserti che, a contatto con il fuoco, potrebbero sprigionare agenti chimici inquinanti, la nostra ricerca estetica si concentra soprattutto nell’arte di modellare e scolpire il legno, lasciando emergere la purezza di linee e volumi, con sapienti giochi chiaroscurali.

I modelli qui esposti sono disponibili in diverse versioni, secondo il tipo di legno richiesto; la nostra collezione si compone di cofani realizzati in ciliegio, mogano, quercia e pino.

Per assecondare le richieste di economicita', soprattutto dai ceti meno abbienti disponiamo anche di una nuova linea di articoli mortuari dove sostituiamo il costoso legno con pannelli in materiali compositi, ricavati da pasta cartacea.

L’effetto ottico e' di massima fedelta' rispetto al legname autentico dei cofani piu' pregiati.

Come compagnia produttrice di articoli mortuari aderiamo ad un programma di rimboschimento concordato tra il dipartimento federale dell’ambiente ed alcune industrie funerarie particolarmente attente ai problemi dell’ecologia.

Per tributare il dovuto ringraziamento alla clientela che per l’ultimo viaggio di un proprio caro sceglie una nostra cassa provvediamo noi stessi a piantare un albero, quale segno d’indelebile ricordo ed onore, nelle foreste di proprieta' demaniale.

Dal lontano anno 1976, quando sottoscrivemmo quest’impegno abbiamo regalato al nostro paese oltre otto milioni di nuove piante, una vera foresta in memoria di chi ha lasciato questa vita terrena.

Written by:

Carlo Ballotta

781 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading