A Venezia, dal 27 marzo 2015, barche per trasporto funebre con obbligo di scatola nera

Dal 1 luglio 2014 entra in vigore a Venezia l’ordinanza che stabilisce l’obbligo di avere a bordo di ogni imbarcazione di una certa dimensine, una ‘scatola nera’, con l’intento di decongestionare il traffico sulla laguna e al tempo stesso di tracciarlo.
Il sistema «LVTS» (Lagoon vessel traffic service) fa parte dei 26 punti studiati per decongestionare il Canal Grande dopo che era avvenuto l’incidente di Rialto in cui è morto il turista tedesco. Primi a doversi dotare del gps, i 150 vaporetti di Actv e i 30 di Aliguna: entro il 28 ottobre 2014 dovranno essere connessi al cervellone elettronico.
Entro il 27 novembre 2014 dovranno dotarsi del macchinino taxi, noleggio e granturismo. I trasportatori di merci e Veritas dovranno essere in regola entro il 26 gennaio 2015 mentre idroambulanze, servizi per i disabili, trasporto funebre e le unità con licenza della Capitaneria di porto entro il 27 marzo 2015.
Per ultimi, i pescatori, la scadenza per loro è il 19 luglio 2015. Le gondole sono escluse dal provvedimento, ma dovranno dotarsi di targa.
Parte nel contempo anche la verifica di idoneità psicofisica dei motoscafisti: tutti dovranno ottenere una certificazione dall’Usl che comprende il test su alcol e droghe.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.