La sintesi dell’annuale convegno ASCE a Mantova

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato TTL Valorizzazione storico artistica dei cimiteri di Utilitalia SEFIT

Venerdì 22 settembre 2023, presso il MAMU di Mantova si è svolto l’annuale convegno dei cimiteri europei membri di ASCE Association of significant Cemeteries of Europe.
Riconosciuto grande merito per l’organizzazione dell’evento curato dalla dott.ssa Simona Sogliani, Responsabile della promozione e valorizzazione del cimitero Monumentale di Mantova della società TEA, in collaborazione con il proprio ufficio comunicazione e la Presidenza di ASCE.
Numerosi i membri di Utilitalia SEFIT presenti all’intenso meeting.
Oltre al cimitero di Mantova, città ospitante, erano presenti: Bologna, Genova, Roma, Milano, Trento, Torino, Venezia, Modena, mentre Parma, Ferrara, Verona, Bolzano, che il giorno prima hanno partecipato alla riunione di coordinamento e alla speciale visita guidata al cimitero, si sono potuti collegare solo in streaming.
La responsabile di SEFIT, dott.ssa Valeria Leotta, portando i saluti della federazione, ha spiegato l’utilità dell’associazione, e lasciata la parola alla dott.ssa Renata Santoro, coordinatrice del Tavolo Tecnico di Valorizzazione dei cimiteri italiani membri di SEFIT. Quest’ ultima ha presentato l’edizione 2023 dell’Atlante dei cimiteri italiani mostrando le caratteristiche e volontà espresse nelle 188 pagine di cui esso si compone.
I nuovi cimiteri che hanno recentemente aderito al progetto ‘Atlante” sono: Avigliana (TO), Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023, Lecce e Troina (EN).
L’Atlante è al momento in versione PDF visionabile al seguente link ma nel corso del 2024 il progetto prenderà una forma digitale fruibile con ogni device implementando interconnessioni e collegamenti tra cimiteri fino ad ora aderenti.
Visiona l’Atlante a questo link.
Il convegno è stato trasmesso in streaming su piattaforma YouTube reperibile al link.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.