Il Forum SEFIT10 2023 di Utilitalia a Parma il 24 novembre

L’edizione 2023 di SEFIT10 avrà come tema il D.Lgs. n. 201 del 23 dicembre 2022 di “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” (TUSPL) ed i suoi riflessi sui servizi funerari.
I mutamenti socio-culturali, la crisi economica globale, l’incremento della cremazione, il numero considerevole di affidamenti dei servizi cimiteriali a gestori privati, l’ingresso di grandi gruppi nel mercato funerario italiano, hanno concorso ad una profonda evoluzione dell’intero comparto.
E gli effetti complessivi del TUSPL sulla normativa esistente assumono ora una significativa rilevanza in ogni ambito del settore funebre, cimiteriale e dei crematori.
L’edizione 2023 di SEFIT10 intende presentare ed approfondire tali esiti, coinvolgendo esperti della materia dei servizi pubblici locali, ANCI e specialisti del settore, in un confronto atto a far emergere la condivisione di dubbi concreti, lo scambio di valutazioni e la disamina delle possibili prospettive, per fornire un valido supporto sulle interpretazioni ed i mezzi più efficaci per ottimizzare il futuro dei servizi funerari.
In particolare saranno illustrate ai presenti le procedure, alla luce della nuova normativa, per costituzione di nuove società pubbliche in house, approfonditi i contenuti del recente decreto del MIMIT sui servizi pubblici non a rete, da seguire anche da parte delle gestioni cimiteriali e di luce votiva, le prospettive per le imprese funebri pubbliche.
Coordinerà e indirizzerà i lavori la Responsabile SEFIT Utilitalia, Valeria Leotta
Interverranno come relatori importanti esperti:

  • Pina Russo, dell’Area giuridico, fiscale e tributario di Utilitalia
  • Stefano Pozzoli, professore ordinario di economia aziendale Università Napoli Parthenope
  • Antonio Di Bari, responsabile Area servizi pubblici locali ANCI
  • Daniele Fogli, amministratore unico di Euroact web srl

Seguiranno interventi di associati tra cui sono assicurati:

  • Lorenzo Fommei, direttore generale di ADE spa Parma
  • Franco Rossetti, dirigente amministrativo e gestionale ASEF Genova
  • Joseph Tassone, capo ufficio servizi funerari Comune di Trento
  • Riccardo Tunioli, dirigente sviluppo servizi cimiteriali TEA Mantova

Il Forum quest’anno si svolgerà a Parma venerdì 24 novembre 2023, c/o Biblioteca di San Giovanni Evangelista (Piazzale San Giovanni 1, Parma), dalle ore 10.00 alle ore 13.30, con possibilità per i partecipanti di effettuare, al termine dell’incontro, una visita al Cimitero Monumentale di Parma (Viale della Villetta, 29/A).
La partecipazione a “SEFITDIECI 2023” è gratuita, previa registrazione obbligatoria da effettuarsi entro il 20 novembre p.v. cliccando su questo link: numero chiuso di 75 partecipanti, con priorità riservata agli associati SEFIT (per i non associati farà fede la data di iscrizione all’evento, in relazione ai posti disponibili).

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.