Bologna: presentazione del libro ‘non sono il mio tumore’

SO.CREM Bologna ha organizzato una pubblica manifestazione in cui sarà presentato il libro “Non sono il mio tumore”, scritto da Marina Sozzi e pubblicato da Chiarelettere nella primavera del 2019.
I contenuti del libro
La malattia-tumore non è un alieno e nemmeno un mostro, ma è parte di noi, non è una colpa averla e si può vincere solo in un contesto amichevole e appropriato.

Questo ci insegna il libro di Marina Sozzi, che ha vissuto direttamente questa esperienza e, contro stereotipi consolidati, ne scrive da anni con competenza e sensibilità.

L’oncologia italiana è infatti di eccellente qualità dal punto di vista dei risultati clinici, ma resta ancora molto da fare per quanto concerne l’attenzione globale verso il paziente e i suoi familiari, il suo coinvolgimento nelle decisioni, il sostegno psicologico e sociale.

Non bastano i protocolli. Una diagnosi buttata lì senza attenzione per chi la riceve depriva il malato della sua umanità.

Contro ciarlatani e alternativi illusionisti, ma anche contro protocolli troppo rigidi e le logiche commerciali della ricerca farmaceutica, Non sono il mio tumore intende accorciare le distanze tra malati e medici, nella consapevolezza che vivere la malattia e la morte dignitosamente è anche un modo per aiutare chi rimane.

Quando:
Mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 18:00, nella nuova Sala Conferenze di Biblioteca Sala Borsa, Bologna

Intervengono:
Si parlerà dei contenuti del libro (e di molto altro) con:

Marina Sozzi, autrice del libro, tanatologa, formatrice, si occupa di studiare l’esperienza della malattia e della fine della vita, i rituali della morte e del lutto.

Guido Biasco, Professore Alma Mater Università di Bologna. Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei direttori di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.