[Fun.News 3265] Trasporto funebre di cittadini britannici nel Regno Unito. Nuova modulistica

Il Regno Unito non è paese firmatario della Convenzione di Berlino del 1937 e pertanto per i trasporti funebri colà diretti si applica l’articolo 29 del D.P.R. 285/1990, che prevede anche l’emissione del certificato consolare.
A partire dal 1 ° gennaio 2018 la sezione consolare dell’Ambasciata britannica a Roma ha attivato una nuova procedura per il rilascio del certificato di rimpatrio consolare
(“Certificato Nulla Osta al rimpatrio di salme, resti mortali o ceneri”) richiesto dalle autorità italiane per il trasferimento verso il Regno Unito delle ceneri o salma di una persona deceduta in Italia. L’impresa funebre, formalmente nominata dal parente più prossimo o dalla compagnia assicurativa del defunto, dovrà ora scaricare il certificato di rimpatrio direttamente dal sito web inglese cliccando Nota informativa e Modulo da compilare
e sottoscrivere.
Il certificato online, che reca la firma e il sigillo del Console britannico, dovrà essere completato dall’impresa funebre con i dettagli del defunto e della impresa funebre stessa.
Una volta compilato, il certificato dovrà essere incluso nella documentazione che accompagna le spoglie mortali in ingresso nel Regno Unito e una copia inviata alla Sezione Consolare dell’Ambasciata Britannica di Roma, via fax allo 06 4220 2334, come richiesto dalle autorità italiane.
Non è più richiesto di inviare qualsiasi documentazione relativa (certificato di morte, copia del passaporto, ecc.) alla ambasciata britannica.
Detta procedura è stata notificata sia al Ministero dell’Interno italiano che al Ministero della Salute italiano, per darne notizia agli interessati, nonché segnalata alle Federazioni del settore funebre italiano maggiormente rappresentative.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :