Sempre alto a Trento il giudizio positivo sui servizi funerari comunali

Il servizio funerario del comune di Trento ha un grado di apprezzamento da parte dei cittadini alto, pari a 9. Sono sempre di più gli utenti che si rivolgono al servizio cremazione e sono sempre meno le persone che decidono di andare a visitare i propri cari presso il cimitero monumentale di via Giusti. Questi alcuni dei risultati della quarta “Indagine sulla soddisfazione dei cittadini nei confronti dei Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Trento”.

Il periodo di riferimento dell’indagine è quello compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre del 2016. E’ stato estratto un campione di 350 persone dagli utenti che si sono rivolti al servizio (su un totale di 1520). Sono infine stati recuperati 206 questionari. Come già detto il giudizio complessivo dato dai cittadini intervistati è stato 9. Gli indicatori migliori riguardano la cortesia e il rispetto da parte della squadra durante la cerimonia, la professionalità e l’informazione e attenzione al cliente. Tra i dati che l’Amministrazione ha voluto sottolineare anche quelli riguardanti l’utilizzo del servizio cremazione. Quest’ultimo, secondo l’indagine, ha subito un significativo incremento passando dal 33% di richieste nel 2006 al 53,9% del 2017.

Per quanto riguarda invece la frequentazione, pur dando un giudizio positivo sulla sicurezza (l’80,9% ha detto di non aver mai subito furti), sono sempre meno le persone che decidono di frequentare il cimitero. Rispetto agli anni 2012 e 2006 è aumentata la percentuale associata alla voce “meno di 3 – 4 volte all’anno”.
Il 56,3% degli intervistati, invece, è a conoscenza della presenza nel cimitero di Trento di numerose tombe di grande interesse storico e artistico. Il 51%, infine, ritiene che l’Amministrazione comunale dovrebbe farsi promotrici di diverse iniziative per custodire tale patrimonio.
Fonte: ildolomiti.it

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.